Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni e Prospettive per l’Ultima Settimana di Agosto

Aggiornato: Aug 28, 2023, 05:03 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro è ancora sotto pressione e potrebbe scivolare abbondantemente sotto quota 1,08 ancora una volta, verso nuovi minimi relativi.

EUR/USD euro dollaro

Il cambio euro dollaro non ha avuto modo di risalire la china e nel corso dell’ultima settimana è stato vittima di una solida pressione ribassista. Dopo aver abbandonato il supporto intermedio di 1,088 che era riuscito a contenere l’evoluzione di questo scenario ribassista, il Fiber ha improvvisamente ceduto fino a spingersi sotto il livello di supporto tondo di 1,08.

La chiusura weekly si è concentrata proprio sul livello di 1,0795, ma nuovi arretramenti potrebbero verificarsi già nella prima parte di questa settimana. Considerando la direzionalità chiaramente bearish, qualsiasi dato macro che dovesse evidenziare nuove difficoltà per l’economia dell’Eurozona finirebbe infatti per aggravare la pressione sul cross.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,08, sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista e con prospettive di concreta ripresa molto ridotte. Dal livello attuale, e salvo grandi sorprese da parte delle banche centrali, ritengo difficile ipotizzare un ritorno al target di 1,10 per il resto dell’anno.

Tutt’al più, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a spingersi in recupero sopra 1,08 per muoversi lateralmente tra 1,08 e 1,088, verso quel precedente supporto intermedio che presto potrebbe diventare una linea di resistenza molto complessa da superare.

Al contrario, le prospettive per nuovi ribassi, almeno sul fronte tecnico, ci sono tutte: infranta anche l’ultima difesa a 1,08, il cambio euro dollaro potrebbe infatti spingersi ancora in calo quantomeno fino al supporto di 1,07, passando per i livelli intermedi di 1,077 (recente minimo relativo), 1,075 e 1,0735.

Cali più ampi di così darebbero ragione all’ultimo aggiornamento di alcuni analisti che intravedevano già entro i prossimi sei mesi un calo verso quota 1,06.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra su pochi dati di rilievo che non impatteranno in maniera determinante sul cambio euro dollaro. Per la giornata odierna, attenzione solo all’indice manifatturiero Dallas Fed che potrebbe fornire ulteriore spinta ribassista al cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'