Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Verso 1,10 dopo i Dazi USA, ma Attenzione ai Rimbalzi

Pubblicato: Apr 03, 2025, 07:33 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro segna un forte rialzo sopra 1,095 e già verso 1,10, dopo l'annuncio dei dazi di Trump. Attenzione però a un repentino capovolgimento del contesto tecnico attuale.

euro dollaro cambio

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si è spinto in forte rialzo dopo i dazi di Trump, che hanno affossato ulteriormente l’indice del dollaro statunitense.

Ulteriori rialzi sopra gli obiettivi di prezzo attuali saranno comunque difficili da realizzare, perché il prezzo si sta avvicinando all’obiettivo rialzista principale (e dalla forte connotazione psicologica) di 1,10.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0979, dopo aver agevolmente infranto anche la resistenza intermedia di 1,095.

Previsioni sul cambio euro dollaro

La giornata di ieri è stata ribattezzata dalla Casa Bianca come il Liberation Day, vale a dire il giorno che segna l’inizio della nuova politica commerciale aggressiva. Previsti dazi base del 10% e altri più elevati per i principali partner in forte avanzo commerciale negli scambi con gli Stati Uniti.

L’annuncio ha provocato un forte collasso dell’indice del dollaro statunitense, tradottosi in una spinta bullish per il cambio euro dollaro, che ha già prodotto un primo scalino rialzista a 1,095 (recentemente superato) e adesso un successivo a 1,098, in fase di test.

Il cambio euro dollaro è dunque tornato sui massimi relativi e potrebbe avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo principale di 1,10. A tal proposito, come accennato in apertura, dobbiamo però mostrare una certa cautela rispetto a un target tanto rilevante.

Il cross potrebbe infatti tentare un’accumulazione volta ad avviare un break-out, ma io ritengo che la pressione ribassista sia ancora eccessiva. Inoltre, la reazione iniziale del mercato lascerà presto o tardi spazi a timori più ragionati sulle capacità di ripresa dell’Eurozona (e soprattutto della sua economia regina, quella tedesca, particolarmente colpita dai dazi).

Per questa ragione, non mi stupirebbe un riassorbimento dei rialzi già nel brevissimo termine, con arretramenti anche sotto 1,09/1,088. Per il momento, però, ci limitiamo a fissare a 1,10 l’obiettivo rialzista principale, a cui farà seguito il target di 1,1035, su cui il cambio euro dollaro potrà tentare un consolidamento.

Il calendario economico di oggi

La giornata odierna inizia con il verbare della riunione di politica monetaria della BCE, a cui farà seguito l’aggiornamento sulla bilancia commerciale statunitense e quello sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, sempre negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'