Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Un Nuovo Violento Ribasso Sotto 1,08

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 25, 2023, 07:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro crolla sotto 1,08 e si inserisce in un canale ribassista ancor più pericoloso, pronto a sfruttare un gap tecnico per scivolare ancora.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha perso ancora quota spingendosi fin sotto il supporto di 1,08 e segnando un -2,5% mensile al momento della scrittura. Con la rottura dei supporti intermedi di 1,085 e 1,08, il Fiber è adesso sotto forte pressione ribassista e, senza un ampio e repentino rimbalzo, potrebbe scivolare ancora verso nuovi minimi.

La concretizzazione di questa inversione di tendenza che sta prendendo forma nelle ultime giornate potrebbe quindi aprire una nuova stagione ribassista per il cambio euro dollaro, confermando in tal caso le previsioni di molti analisti che indicano a 1,06 il target principale entro i prossimi sei mesi.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna quota 1,0780, ancora in calo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Ipotizzando innanzitutto un proseguimento dei ribassi, il cambio euro dollaro entro la chiusura weekly di oggi potrebbe tentare di spingersi definitivamente sotto quota 1,0780 per poi attaccare i supporti successivi tra 1,0750 e 1,0720.

Nella cornice di questo scenario ribassista oramai abbastanza consolidato, il ritmo dei ribassi sarà legato ai dati macro in arrivo e alle decisioni delle banche centrali nel corso delle prossime settimane.

I livelli tecnici sotto 1,08 potrebbero infatti non essere sufficienti a limitare la spinta ribassista, con la possibilità di un’esplorazione dell’area tra 1,06 e 1,07 già nel breve termine.

Detto ciò, i tentativi di ripresa non vanno sottovalutati, ma è chiaro che il ritorno a quota 1,10 rappresenti ormai un’eventualità alquanto remota. Sarebbe invece possibile osservare nel brevissimo termine un ritorno sopra 1,08 tramite rimbalzo, da cui si potrebbe poi procedere fino alla riconquista dei livelli tra 1,085 e 1,088.

Anche in questo scenario, però, la pressione ribassista continuerebbe a farla da padrona, lasciando sempre aperta la porta a nuovi downtrend a catena, come quelli osservati sostanzialmente da due settimane a questa parte.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con i dati del PIL tedesco e l’indice IFO sul clima imprenditoriale in Germania. Si passa poi ai discorsi dei presidenti delle rispettive banche centrali, Powell della Fed e Lagarde della BCE, che inevitabilmente catalizzeranno l’attenzione di analisti e investitori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'