Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabile a Quota 1,08 e Senza Grandi Stimoli

Pubblicato: Oct 29, 2024, 08:01 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora stabile e in territorio laterale, a quota 1,08 tondi.

titoli high dividend

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a non stupire in alcun modo il mercato, mantenendosi intorno al target di 1,08. Non si tratta certo di un valore di prezzo particolarmente ribassista, ma quel che si evince dalle ultime settimane è la sostanziale difficoltà dell’euro a rimettersi in gioco contro un dollaro USA molto solido.

Su base settimanale, il cross rimane dunque sostanzialmente stabile e non dovrebbe presentare sorprese entro la fine di questo mese di Ottobre. I livelli tecnici principali sono quelli di 1,075 al ribasso e 1,085 al rialzo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0812 e l’indice del dollaro USA si mantiene a 104,180 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane stabile, ma ha quantomeno evitato un calo sotto 1,078 nella giornata di ieri. Per mettersi al riparo da nuovi tentativi ribassisti, il cross dovrebbe riuscire quantomeno a riportarsi sopra quota 1,082 e 1,085.

Al momento, sembra che anche rialzi tanto ridotti debbano attendere momenti più favorevoli: allo stato attuale, infatti, il cambio euro dollaro non sta riuscendo ad allontanarsi dalla fascia laterale tra 1,078 e 1,082/1,0835.

Una stagnazione in questa fascia di prezzo potrà perdurare ancora per lungo tempo, in attesa di nuovi stimoli da parte del mercato. In particolare, i dati macro di oggi e di domani potranno forse smuovere in maniera più decisa gli equilibri di brevissimo termine.

Tornando però all’analisi tecnica, prevedo dunque per la giornata odierna un mantenimento delle quotazioni tra 1,078 e 1,082, con possibili estensioni ribassiste sotto 1,078 in caso di dati sfavorevoli.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il clima di fiducia dei consumatori in Germania e prosegue questo pomeriggio con la bilancia commerciale dei beni preliminari negli Stati Uniti.

Nel tardo pomeriggio, un market mover sulla fiducia dei consumatori sarà comunicato anche per gli USA, fornito da CB. Il dato macro più rilevante è però l’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'