Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ritracciamenti dai Massimi, Supporto a 1,088

Pubblicato: Mar 20, 2025, 07:10 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) perde quota sul supporto di 1,088 dopo un primo ritracciamento dai suoi massimi relativi a 1,095. La view rimane però rialzista.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ritracciato dai suoi massimi relativi e si è poggiato su un supporto intermedio già identificato dalle nostre precedenti analisi, a quota 1,088.

Ulteriori arretramenti potrebbero riportare il cross anche fino ai livelli successivi di 1,085 e 1,08, ma solo un ampio break-out ribassista abbondantemente oltre questi valori (e verso 1,065) potrebbe effettivamente invertire l’uptrend ancora in corso.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0889 e l’indice del dollaro USA riprende leggermente quota a 103,192$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora in territorio bullish, ma ha ritracciato in maniera decisa rispetto ai recenti massimi relativi a quota 1,095. Per una vera e propria inversione di tendenza, la strada è ancora lunga: ribassi anche fino ai supporti intermedi di 1,085 e 1,082 non potranno alterare la visione chiaramente rialzista per il cambio euro dollaro.

Ipotizzando però un proseguimento dei ritracciamenti anche nelle giornate di oggi e di domani, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a terminare la settimana su 1,08 o persino oltre. In questo scenario, i ribassi cumulati potrebbero essere sufficienti ad allontanare ogni prospettiva di ritorno sui massimi relativi già citati, a 1,095.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse riuscire a riprendere quota e a imporsi nuovamente sopra 1,09, allora potremmo assistere nel brevissimo termine a un nuovo rally in grado di testare anche l’obiettivo più ambizioso di 1,10.

Un superamento di quest’ultimo valore appare inverosimile a causa della sua connotazione psicologica, ma il cambio euro dollaro potrebbe confermare l’impostazione rialzista mantenendosi in accumulazione appena sotto questo target, in attesa di nuovi stimoli.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice dei prezzi alla produzione in Germania, a cui faranno seguito il bollettino economico della BCE e poi le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'