Il cambio euro dollaro rimane fortemente rialzista sopra quota 1,093 dopo un tentativo di break-out oltre la resistenza a 1,095.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ritentato come previsto un test della resistenza intermedia a 1,095, senza però riuscire a sfondare. L’arretramento che ne è seguito si è rivelato piuttosto limitato e il cross può ripartire stamane dal target di 1,093 circa.
L’assetto tecnico è chiaramente rialzista e rimarrà tale fino a un calo sotto quota 1,085. Al momento, i supporti a 1,09 e 1,088 non sono stati testati a dovere, ma potrebbero senz’altro fornire un sostegno aggiuntivo.
Insomma, lo scenario di breve termine per il cambio euro dollaro è e rimarrà fortemente bullish fino a eventuali novità sui tassi d’interesse applicati dalle rispettive banche centrali.
Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,0930 mentre l’indice del dollaro USA passa si trova a 103,5 punti.
Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio rialzista e potrà arretrare ulteriormente fino al punto pivot di 1,09242 o al supporto di 1,092. Anche in caso di estensione dei ritracciamenti, non mi attendo ampi crolli sotto quota 1,09 nella settimana che sta per volgere al termine.
Al contrario, il cambio euro dollaro potrebbe ritentare l’assalto alla resistenza intermedia di 1,095 per consolidare dopo il break-out rialzista, nell’area tra 1,095 e 1,0965.
Questo sviluppo rialzista garantirebbe al Fiber una posizione di partenza privilegiata per l’obiettivo più ambizioso a quota 1,10 tondi. Rimanendo però entro aree di prezzo più ristrette, concludiamo che il cambio euro dollaro potrà spostarsi in queste ultime due sessioni della settimana tra 1,090 e 1,0965.
Il calendario economico di oggi si sofferma sulla riunione della BCE per cui non è previsto alcun taglio dei tassi d’interesse. Dagli USA, si terrà invece un discorso del membro della Federal Reserve Lorie K. Logan.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.