Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prime Esplorazioni al Ribasso Sotto 1,02

Pubblicato: Jan 14, 2025, 08:05 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro è scivolato fin sotto 1,02, prima di riprendere quota quanto basta per evitare la catastrofe. Il livello di parità a 1,0 si fa sempre più vicino, ma la capacità di rimbalzo non si è esaurita.

titoli high dividend

Il cambio euro dollaro, nella giornata di ieri, si è spinto tanto al ribasso da testare anche la soglia sotto quota 1,02. Il pericoloso arretramento avrebbe potuto estendersi ulteriormente per chiudere le porte a una repentina ripresa, ma dopo i primi minuti di esplorazione il cross è poi rimbalzato sul livello di 1,025, dove lo ritroviamo stamane.

La pressione ribassista rimane intensa, le prospettive di ripresa scarse e i market movers potranno influire solo in maniera residuale, in un contesto fondamentalmente catalizzato da Donald Trump e dalle sue audaci dichiarazioni programmatiche.

In questo scenario, evidentemente anche i rialzi più ambiziosi dovranno fare i conti con forti resistenze a partire dal target di 1,04. Il ritorno in territorio spiccatamente rialzista potrà farsi attendere ancora a lungo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0256 e l’indice del dollaro USA si mantiene sui massimi a 109,370$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

La minaccia più pressante per il cambio euro dollaro (EUR/USD) è rappresentata dallo spettro del ritorno al livello di parità (1,0) e dalle conseguenze macro di questa evenienza. La strada per questo target è ancora lunga e in più occasioni abbiamo avuto modo di constatare come vi sia ancora uno stretto margine per ampi rimbalzi dai minimi relativi.

Tuttavia, se i dati macro dovessero convergere insieme alle dichiarazioni di Trump in un contesto spiccatamente ribassista, il cross potrebbe trovarsi a ripetere il calo di ieri sotto il supporto di 1,02.

Le prospettive di ripresa, per il momento, si esauriscono sul target di 1,04 o poco sopra. Precisamente, un nuovo rimbalzo causato dalla permanenza in area di ipervenduto potrebbe garantire al cambio euro dollaro un rialzo fino a quota 1,0335 e 1,0380. Un’estensione particolarmente ambiziosa potrebbe tutt’al più raggiungere le soglie del livello di 1,043, ancora ben lontano da un recupero convincente.

Il calendario economico di oggi

La giornata odierna parte on l’indice dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti e il discorso di due membri della Fed. Dall’Eurozona, non si attendono dati macro di rilievo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'