Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibilità di Estensione Rialzista Verso 1,08

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 16, 2024, 08:58 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in fase laterale, ma potrebbe adesso spingersi verso quota 1,08.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio laterale e potrebbe spingersi verso la resistenza di 1,08 dopo una stabilizzazione sul target di 1,075.

In assenza di stimoli rialzisti sufficienti a garantire un ampio allungo verso il livello tondo di 1,08, potremmo attenderci ancora una sessione di consolidamento per questa chiusura weekly. Segnaliamo infatti che su questo valore di 1,08 dovremmo attenderci un’elevata pressione ribassista,che si è già palesata nelle scorse giornate.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0768, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come anticipato, le previsioni per la giornata di oggi vedono un sostanziale consolidamento della nuova posizione raggiunta sopra 1,075, con possibilità di esplorazioni al rialzo verso la resistenza di 1,08. Precisamente, ritengo più verosimile un addossamento sulla resistenza intermedia di 1,078, probabilmente senza un test effettivo per infrangerla.

Già intorno a questa fascia di prezzo potrebbe infatti concentrarsi una pressione tale da minacciare le prospettive rialziste e azionare un rimbalzo molto pericoloso.

Per riuscire a superare senza inciampi questo target intermedio e a testare il livello di 1,08, potrebbe essere necessario un processo di accumulo sulla resistenza in questione che finirebbe per appiattire le quotazioni nel brevissimo termine.

In caso di rottura della resistenza a 1,08, come obiettivi successivi possiamo valutare quelli di 1,083 e 1,086 che coincidono rispettivamente con la media semplice a 50 e a 200 giorni.

Lo scenario più spiccatamente ribassista partirebbe invece da un calo sotto il target di 1,072 e poi verso il supporto tondo di 1,07.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti pochi dati di rilievo, come l’indice dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti e il sentiment aggiornato del consumatore flash secondo Michigan.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'