Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibili Prospettive Sotto 1,05 a Fine Dicembre

Pubblicato: Dec 17, 2024, 08:49 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato sotto quota 1,05 e pare volersi dirigere sui minimi relativi di 1,045. I ribassi sono destinati a proseguire per il resto dell'anno, salvo sorprese sopra 1,055.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

Il cambio euro dollaro continua a non sorprendere e rimane confinato nell’area di prezzo immediatamente sotto quota 1,05, schiacciato al ribasso da un solidissimo indice del dollaro USA.

Nel complesso, le fluttuazioni si stanno però restringendo sulla fascia di prezzo tra 1,048 e 1,052, con pochi e deboli tentativi di rottura al rialzo. L’eventuale superamento della resistenza principale a 1,05 potrebbe dunque tradursi in un nulla di fatto per il cambio euro dollaro, che vede allontanarsi sempre più l’obiettivo principale di 1,06.

Per le ultime due settimane di questo 2024, ritengo di poter escludere un ritorno su quest’ultimo target rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0490 e l’indice del dollaro USA si mantiene sui massimi relativi a 106,720 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in ribasso, dopo i dati PMI manifatturieri tedeschi e francesi sotto le attese. Oggi, l’attenzione sarà rivolta ai dati ZEW e IFO sul sentiment economico in Germania, che potranno confermare la debolezza dell’economia regina dell’Eurozona.

In questo scenario, non stupisce che il cambio euro dollaro non stia riuscendo a riportarsi sopra il target di 1,05. Al contrario, il cross sta spingendo al ribasso per forare il supporto intermedio di 1,0488 e avvicinarsi ai suoi minimi relativi (toccati già la settimana scorsa) a quota 1,0457.

Ricordiamo che alcuni analisti hanno già aperto le porte a un calo fino ai minimi di Novembre 2022 intorno a 1,033/1035. Il raggiungimento di questa fascia di prezzo non può essere escluso, ma per la fine dell’anno ritengo più plausibile un calo sotto 1,045, già in piena area di ipervenduto.

Quanto allo scenario rialzista, vista la solidità del dollaro statunitense e i dati macro poco favorevoli per l’Eurozona, al momento continuo a fissare a 1,052 e 1,055 gli obiettivi rialzisti principali. Il raggiungimento di 1,06 mi sembra ancora improbabile, mentre il target successivo di 1,065 (il precedente baricentro delle quotazioni per il cambio euro dollaro) va certamente escluso per la fine dell’anno.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il clima imprenditoriale IFO in germania e l’indice del sentiment economico in Germania e nell’Eurozona. Attenzione anche alla bilancia commerciale di Ottobre, sempre per l’Eurozona, che potrà fornire spunti interessanti per il cambio euro dollaro.

Dagli USA, i dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale potranno rendere la giornata di scambi ancora più agitata e imprevedibile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'