Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Oscillazioni tra 1,1020 e 1,1080

Pubblicato: Sep 11, 2024, 07:34 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in fase laterale, tra 1,1020 e 1,1080, con alcune prospettive di rialzo sopra 1,11. Oggi attenzione all'inflazione USA.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora stabile sul target di 1,1050, senza eccessivi smottamenti del prezzo. La fase attuale è caratterizzata dall’assenza di dati macro di gran rilievo, che mantengono le quotazioni pressoché stabili. In caso di più ampi scossoni, si può prevedere invece uno slittamento laterale tra 1,10 e 1,11, con possibili test sul supporto o sulla resistenza.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1042 e l’indice del dollaro USA si trova a 101,392, entrambi sostanzialmente stabili.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora sulla fascia di 1,1050, con prospettive di consolidamento tra questo valore e il successivo di 1,1080.

In caso di spinta rialzista, ci sarebbe spazio a sufficienza per un allungo verso la resistenza di 1,11 e relativo superamento; l’estensione potrebbe poi perdurare fino ai livelli tra 1,1120 e 1,1150, mentre la pressione ribassista più netta si potrebbe osservare già a partire da quest’ultimo target, con un picco sul livello di 1,12.

Limitando però l’analisi alla giornata odierna e fino alla chiusura settimanale di venerdì, il cambio euro dollaro potrà muoversi tra 1,1020 e 1,11. Se la pressione ribassista dovesse immediatamente impennare, allora ulteriori livelli di supporto andrebbero individuati tra 1,098 e 1,092, con prospettive di nuovi cali sotto 1,09.

La vera e propria inversione di tendenza al ribasso si osserverebbe solo in caso di ribassi sotto quota 1,088, il vero e proprio spartiacque tra le due quotazioni rialziste e ribassiste.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonista l’asta dei bund tedeschi a 10 anni e il tasso d’inflazione statunitense, che potrà influenzare seriamente l’equilibrio del cambio euro dollaro.

Altri dati di rilievo saranno rivelati tra domani e venerdì, ma nella giornata odierna tutti gli occhi saranno puntati sull’inflazione USA, che arricchirà il quadro di speculazioni e previsioni sulla prossima decisione della Federal Reserve in merito ai tassi d’interesse.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'