Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Obiettivo Rialzista Settimanale Limitato a 1,06

Pubblicato: Dec 10, 2024, 08:43 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio laterale sotto quota 1,055 e vede come obiettivo rialzista principale il livello di 1,06.

Banconote in euro, FX Empire

Ancora nessun movimento di rilievo per il cambio euro dollaro, scambiato sostanzialmente stabile sul target intermedio di 1,055 e senza forti stimoli rialzisti.

Le ultime settimane di questo 2024 potranno forse rivelarsi determinanti per riportare il cambio euro dollaro in rotta verso la resistenza successiva di 1,06, ma ritengo improbabili rialzi più ampi di così. L’indice del dollaro USA si mantiene infatti stabile al rialzo e i dati macro della settimana potranno rafforzarlo ulteriormente, a danno di una moneta unica europea in forte debolezza, come specchio delle economie principali del Vecchio Continente.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0543 e l’indice del dollaro USA si trova a 105,975 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Oggi il cambio euro dollaro viene scambiato ancora stabile e senza una precisa direzionalità. Entrando nell’analisi tecnica, evidenziamo come l’obiettivo principale si trovi a 1,06 e coincida esattamente con il livello di ritracciamento di Fibonacci del 38,2%.

Le resistenze successive si troverebbero invece a quota 1,062 e 1,064, e principalmente quest’ultimo target rappresenterebbe un livello intermedio di rilievo per garantire al cross un consolidamento sufficiente a scoraggiare nuovi tentativi ribassisti.

Come già accennato in apertura e nelle precedenti analisi, però, l’indice del dollaro USA resta ancora sui massimi e la settimana in corso potrebbe rafforzare ulteriormente il biglietto verde con nuovi dati macro favorevoli. Un ulteriore rialzo del dollaro statunitense segnerebbe con tutta probabilità un immediato arretramento del cambio EUR/USD con prospettive di arretramento fino ai livelli di 1,0475 e 1,044, sui minimi relativi segnati il mese scorso.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione tedesco aggiornato e prosegue nel pomeriggio con diversi dati sul costo della manodopera e sulla produttività non agricola negli Stati Uniti.

Nella giornata di domani si attendono invece market movers in grado di alterare significativamente gli equilibri del cambio euro dollaro per la settimana in corso.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'