Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nuovi Test sul Supporto Tondo di 1,08

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 1, 2024, 07:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio ribassista, sul supporto tondo di 1,08. L'andamento tecnico esprime ancora una chiara debolezza.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha perso quota nella scorsa sessione di scambio, cedendo il supporto intermedio a 1,082 per spostarsi verso il target principale di 1,08. Il cross potrà mantenersi stabile su questa fascia di prezzo molto delicata in vista della chiusura settimanale, ma non possiamo escludere nuovi tentativi di break-out ribassista.

Lo scenario tecnico di brevissimo termine rimane dunque ribassista e per spezzare il downtrend si rende sempre più necessario un allungo ben sopra quota 1,085.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0804 mentre l’indice del dollaro USA si sposta sui 104,060 punti dopo un’iniziale flessione.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato sul supporto di 1,08 e potrebbe da un momento all’altro perdere quota fino ai supporti successivi di 1,0793, 1,0788 e 1,0785.

La tendenza ribassista rimarrà tale fino a un recupero del target di 1,082, abbandonato nella giornata di ieri. Per invertire i ribassi, si renderebbe però necessaria una ripresa ben più ampia di così, indicativamente sopra 1,085 e peferibilmente in area 1,088.

Su questo livello intermedio si trova una resistenza molto solida, il cui recupero potrebbe segnare il punto di ripartenza per un assalto all’obiettivo rialzista principale di 1,09.

I dati macro di queste ultime sessioni della settimana potrebbero forse contribuire a sostenere gli stimoli di ripresa, ma non ritengo plausibili rialzi particolarmente estesi entro la chiusura weekly di domani. Per questa ragione, in questa sede potremmo limitare la ripresa del cambio euro dollaro ai target intermedi tra 1,085 e 1,0865.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’aggiornamento HCOB sull’indice PMI manifatturiero in Germania e nell’Eurozona, a cui farà seguito il tasso di disoccupazione nell’Eurozona.

Dagli USA, appuntamento settimanale con le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e gli aggiornamenti su produttività e costo del lavoro medio. Infine, nel pomeriggio italiano si attendono, sempre dagli USA, gli aggiornamenti ISM sull’indice PMI manifatturiero.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'