Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: l’impostazione Rialzista Verso 1,05 Può Durare Ancora

Pubblicato: Feb 21, 2025, 08:44 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane stabilmente rialzista, non lontano dal target di 1,05 nonostante i dati macro poco favorevoli per l'Eurozona. Ma questo scenario durerà?

Euro Dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta riuscendo a mantenersi ancora sopra la linea di supporto di 1,04, dal cui crollo potrebbe prendere le mosse un definitivo collasso ribassista.

Nonostante la carenza di dati macro favorevoli per l’Eurozona, l’arretramento dell’indice del dollaro USA è stato fino ad ora sufficiente a preservare la tenuta del Fiber.

Nuovi dati macro di rilievo potranno certamente scuotere gli equilibri attuali, ma per la chiusura settimanale odierna l’ipotesi più plausibile rimane quella di una stabilizzazione poco sotto 1,05.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0489 e l’indice del dollaro USA rimane stabile a 106,430$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano ancora in ripresa, sopra la resistenza intermedia di 1,0472 e ben lontano dal rischio di parità a 1,0, ipotizzato all’annuncio dei dazi statunitensi.

Il dollaro USA ha perso quota, influenzato da un rinnovato ottimismo commerciale e dati economici contrastanti. Nelle ultime ore, il Presidente Donald Trump ha infatti segnalato progressi in un accordo commerciale con la Cina, attenuando le preoccupazioni tariffarie e riducendo la domanda per il dollaro come bene rifugio.

In questo scenario, il cambio euro dollaro non sta ancora invertendo al ribasso il suo momentum e pare anzi in grado di ritestare la resistenza di 1,05. Se però dovessimo osservare un calo sotto 1,04650, allora gli arretramenti potrebbero proseguire con obiettivi ribassisti a 1,04 tondi e poi 1,038, 1,0335 e 1,03.

Già con un primo calo sotto 1,04, l’impostazione rialzista attuale potrebbe venir meno e il cambio euro dollaro rischierebbe una tempesta di sell-off.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con i dati PMI manifatturieri e composite in Germania e nell’Eurozona, seguiti dagli equivalenti statunitensi di S&P Global.

Sempre dagli Stati Uniti, si attende poi il Sentiment aggiornato dei consumatori e altri dati sul settore immobiliare, che pare in buona ripresa.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'