Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Target a 1,03 Resiste, ma Basterà a Invertire Rotta?

Pubblicato: Jan 17, 2025, 09:02 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro tenta di stabilizzarsi sopra 1,03 e potrebbe riuscirci nella chiusura settimanale odierna. La strada per i rialzi è molto lunga e conduce al target di 1,05.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito nuovi inciampi, ma è tornato con insistenza a pressare sulla resistenza principale di 1,03, il target da cui potrebbe partire un lieve recupero in grado di riportare quantomeno il cross fuori dall’area più nera di ipervenduto.

La strada è certamente lunga e nuovi ribassi potrebbero verificarsi in qualsiasi momento, riportando il Fiber sui minimi relativi di 1,02 e persino oltre.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0297 e l’indice del dollaro USA rimane imperturbabile intorno ai massimi, a quota 108,9 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro non è ancora pronto a cedere definitivamente la spinta rialzista per riportarsi ancora sui minimi di 1,02 e oltre.

I pur tiepidi tentativi di recupero potrebbe proseguire, con l’obiettivo di superare definitivamente il target di 1,03 ed estendere la ripresa almeno fino ai livelli intermedi di 1,034 e 1,04.

In particolare, il raggiungimento di quest’ultimo valore potrebbe rappresentare l’anticamera del target psicologico di 1,05.

Personalmente, io non ritengo che il cambio euro dollaro possa spingersi tanto in alto, e preferirei limitare le mire rialziste tra 1,042 e 1,045. Se però le mie previsioni dovessero rivelarsi errate, è evidente che un ritorno sopra 1,05 porrebbe fine allo scenario ribassista attuale e spedirebbe il cross fuori dall’area di ipervenduto.

Concentrando adesso l’attenzione sui movimenti odierni, in questa chiusura settimanale ritengo che il cambio euro dollaro tenterà di finire appena sopra 1,03 o di limitare le perdite sulla fascia di 1,0270/1,0290. Arretramenti più ampi potrebbero infatti vanificare la già lieve ripresa.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno si concentra prevalentemente su dati asiatici e lascia come principale market mover europeo il tasso d’inflazione finale dell’Eurozona, che certamente potrà impattare sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Dagli USA nessun dato di rilievo, ad eccezione dell’aggiornamento sulla produzione industriale nel mese di Dicembre 2024.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'