Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: i Colloqui di Pace per l’Ucraina Spingeranno al Rialzo?

Pubblicato: Mar 19, 2025, 06:16 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane sui massimi relativi dopo i colloqui di pace tra Trump e Putin. Il target a 1,10 si fa più vicino.

Fatture in euro, FX Empire

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) naviga su nuovi massimi relativi dopo gli ultimi sviluppi sui colloqui di pace per l’Ucraina. Il target di 1,095 è adesso dietro l’angolo e l’estensione dei rialzi potrebbe andare a toccare anche la resistenza principale e psicologica di 1,10.

In questo scenario chiaramente bullish, rimane sempre da considerare l’impatto delle sanzioni di Trump contro l’Eurozona. Esperti, analisti e investitori sono concordi nel ritenere che il cambio euro dollaro possa subire un forte collasso al momento dell’annuncio, soprattutto a fronte di un’economia dell’Eurozona ancora debole.

Fino a quel momento, il cross si manterrà però stabilmente rialzista e anche in caso di arretramenti sarà difficile vedere infrangere il supporto di 1,08.

Intanto, oggi durante la scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,093 e l’indice del dollaro USA è a103,022$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano intorno ai massimi relativi vicino quota 1,095 e nella giornata odierna potrebbe stabilizzare. Come confermato dagli ultimi tentativi di allungo che si sono succeduti negli scorsi mesi, il target a 1,10 rappresenta un livello di resistenza particolarmente solido e difficile da abbattere.

In passato, il superamento effettivo è giunto solo dopo una lunga accumulazione sui valori intermedi di 1,098/1,099 e il cambio euro dollaro non si è esteso particolarmente oltre. In caso di break-out, possiamo però fissare già da adesso i livelli successivi di resistenza a 1,050 e 1,085.

Risulta invece più plausibile un consolidamento sopra 1,09 o un lento riassorbimento degli ultimi rialzi, verso i supporti intermedi tra 1,088 e 1,082.

Solo un calo sotto 1,08 potrà causare una prima battuta d’arresto nel trend rialzista ancora in corso, ma nel complesso lo scenario attuale potrà invertirsi solo con un ritorno sulla soglia di 1,062/1,06.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con pochi dati di rilievo, ma nel pomeriggio si attendono le decisioni della Fed sul tasso d’interesse negli USA e le proiezioni economiche del FOMC.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'