Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Già Sotto 1,08, ma Ancora con Prospettive di Ripresa

Pubblicato: Mar 26, 2025, 08:09 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha già raggiunto 1,0785 e potrebbe continuare a perdere quota in maniera significativa. Una ripresa sopra 1,08 fermerebbe però i ribassi attuali.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha definitivamente sfondato la soglia di 1,08 e sta spingendosi ancora al ribasso verso i supporti intermedi tra 1,078 e 1,075. L’andamento tecnico si fa chiaramente più complesso, con un riassorbimento dei precedenti rialzi  causati dalla debolezza del dollaro statunitense.

Per la settimana ancora in corso possiamo prospettare ulteriori arretramenti, ma le incognite principali sono rappresentate dai dazi di Trump contro l’Eurozona e dalle reazioni delle rispettive Banche Centrali.

In attesa di ulteriori sviluppi su questo fronte, per il momento il cambio euro dollaro si limita a perdere quota in maniera sensibile. Oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,07850.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora in calo, ma all’interno di uno scenario che rimane (seppur solo moderatamente) rialzista.

Sul fronte fondamentale, la maggior incertezza riguarda come già accennato i dazi di Trump e la loro potenziale revisione verso una struttura meno drastica e aggressiva. Questo fattore potrebbe però limitare anche la ripresa del dollaro USA attualmente in corso, salvando il cambio euro dollaro da un forte collasso.

Passando infatti allo scenario tecnico, al momento ritengo corretto fissare un supporto principale a 1,07, e una soglia di difese intermedie che partono dal supporto di 1,078 a quello di 1,072.

Ribassi più ampi di così potranno senz’altro realizzarsi già nel breve termine, ma per il momento ritengo relativamente solidi i supporti sopra elencati.

Quanto alle prospettive di ripresa, il ritorno sui massimi relativi verso 1,095 appare poco plausibile.

Se però il cambio euro dollaro dovesse riuscire a frenare i ribassi attuali, un recupero sopra 1,08 potrebbe rivelarsi sufficiente a innescare una nuova spinta di rialzi e riportare il Fiber su una fascia di prezzo più comoda tra 1,085 e 1,088.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non presenta dati macro di rilievo e lascia il cambio euro dollaro in balia al sentiment del mercato rispetto ai dazi di Trump e al contesto geopolitico mondiale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'