Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni di Inizio Settembre

Pubblicato: Sep 01, 2022, 06:14 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro apre Settembre ancora parecchio debole, con ulteriori ribassi ancora dietro l'angolo.

euro dollaro

Le previsioni del cambio euro dollaro non si stanno distaccando ancora da quelle di inizio settimana, con una fase di lateralità intorno al livello di parità a 1,0 che potrebbe ancora proseguire per diversi giorni.

Nel complesso, comunque, il cambio euro dollaro sta riuscendo ad allontanarsi dai recenti minimi relativi e viene scambiato oggi, al momento della scrittura, a quota 1,00198.

Un mantenimento del trend attuale sopra il supporto di 1,0 potrebbe permettere al cambio euro dollaro di riportarsi, in questo mese di Settembre che si apre quest’oggi, verso la resistenza principale a 1,01.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Proprio il raggiungimento di 1,01 permetterebbe al cambio euro dollaro di adagiarsi su quello che nelle scorse settimane ha rappresentato il livello di supporto principale, prima del definitivo crollo sotto il livello di parità.

Un rialzo più sostenuto, da questo punto in avanti, potrebbe permettere al cambio EUR/USD di estendere l’eventuale allungo anche fino al livello intermedio successivo di 1,0140 e poi a 1,0170.

Se però il cambio euro dollaro dovesse rimanere ancora intorno all’area di pareggio, il rischio di un ritorno al test dei minimi di 0,9860 sarebbe sempre dietro l’angolo.

Nello scenario più profondamente bearish, si inserisce anche l’ipotesi di un calo verso l’area di 0,9650.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, attenzione alle vendite al dettaglio in Germania e ai dati PMI manifatturieri nelle principali economie dell’Eurozona.

Sempre dall’UE, si attende l’aggiornamento sul tasso di disoccupazione, mentre dall’Italia giungeranno i nuovi dati sulla variazione del PIL.

Dagli Stati Uniti, invece, giungeranno i dati sul costo del lavoro e sui sussidi di disoccupazione, che potranno impattare sensibilmente sull’andamento del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'