Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio laterale, ma dovrà evitare un proseguimento dei ritracciamenti sotto 1,10.
Sul grafico, il cambio euro dollaro mostra di trovarsi in una fase di incertezza, dopo alcuni ribassi che hanno allontanato i target rialzisti più ambiziosi di 1,1150 e 1,12. L’impostazione tecnica di brevissimo termine è caratterizzata da un proseguimento dei ritracciamenti all’interno di una cornice senza dubbio rialzista, e che resterà tale fino a un calo sotto 1,09/1,088.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1042, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura. Il superamento della resistenza imminente a 1,1050 potrebbe quantomeno contrastare i ritracciamenti in corso.
Il cambio euro dollaro si mantiene ancora in calo sotto quota 1,1050, ma potrebbe in breve tempo spingersi quantomeno oltre questo valore per poi recuperare quota sui target intermedi di 1,1080 e 1,11.
Questo scenario, tutto sommato raggiungibile con una minima spinta bullish, sarebbe probabilmente sufficiente ad arrestare i ritracciamenti in corso e a riportare il cambio euro dollaro nella fascia di prezzo più propizia per nuovi e più ampi rialzi.
Se invece i ribassi dovessero proseguire, il cambio euro dollaro troverebbe a 1,1030 il prossimo supporto di brevissimo termine, seguito dai target di 1,1020 e 1,10.
Un calo sotto 1,10 non dovrà necessariamente accelerare i ribassi già in corso, dal momento che restano ben validi i target di 1,098 e 1,095; tuttavia, una volta abbandonato questo target psicologico, il cross potrebbe avere serie difficoltà a ritornare in territorio spiccatamente rialzista nel brevissimo termine.
Gli equilibri della settimana saranno strettamente legati alla decisione della BCE sul taglio dei tassi, in un contesto economico che minaccia la crescita e alimenta i timori di una vera e propria recessione per l’Eurozona.
Il calendario economico di oggi è già partito con il tasso d’inflazione tedesco, registrato in linea con le previsioni, a quota 1,9%. Per la giornata odierna non si attendono altri dati di rilievo. In questo contesto, mi attendo movimenti laterali tra 1,1020 e 1,1080 per il cambio euro dollaro.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.