Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora Stabile in Area di ipercomprato

Pubblicato: Aug 26, 2024, 06:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, ma sempre a ridosso del livello di ipercomprato.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora Stabile in Area di ipercomprato

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane comodo sui suoi massimi relativi, senza prospettive di ampi arretramenti sotto quota 1,10 e dunque ancora in pieno territorio rialzista.

Imponendosi contro un dollaro USA indebolito, la moneta unica europea ha avuto modo di attraversare il target di 1,10 senza troppe difficoltà, spingendosi sempre più in alto e fino agli ambiziosi massimi relativi di 1,12.

Su questo valore, la corsa si è dovuta interrompere la scorsa settimana. Tuttavia, non escludiamo nuovi test della resistenza già nella prima parte di questa settimana.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,1179 e l’indice del dollaro USA si ferma a 100.635 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si presenta ancora in territorio fortemente rialzista e potrebbe proseguire in un orientamento costruttivo, ancora verso e oltre la resistenza di 1,12.

Ipotizzando l’effettivo superamento di questa soglia di prezzo, le resistenze successive si troverebbero in area 1,1220 e 1,1250. Il cross potrebbe però vedere limitati i suoi rialzi a causa della vistosa condizione di ipercomprato, che favorirebbe in qualsiasi momento nuovi ritracciamenti.

Se infatti i venditori dovessero finalmente riuscire a imporsi sul mercato, il cambio euro dollaro rischierebbe un netto arretramento volto a riassorbire gli ultimi rialzi fino ai target di 1,1080/1,1050/1,10. Ritengo che questi livelli di supporto possano limitare l’estensione  ribassista, ma un’accelerazione dei ribassi potrebbe condurre il cambio euro dollaro anche verso gli EMA a 50 giorni a quota 1,0925.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con pochi dati di rilievo per l’Eurozona, come l’indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania e l’asta dei BTF francesi. Dagli Stati Uniti, invece, nessun dato di rilievo. In assenza di market movers particolarmente impattati, il cambio euro dollaro potrebbe rimanere pressoché stabile sul target di 1,11.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'