Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD): il livello di 1,09 Regge Ancora

Aggiornato: Nov 23, 2023, 09:00 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio rialzista sopra quota 1,09 e potrebbe reggere ancora la pressione bearish.

euro dollaro
In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, con l’ultimo ritracciamento che non è riuscito a minare il supporto di 1,09. Sono notizie positive per i traders bullish, dal momento che l’iniziale arretramento aveva fatto pensare a un riassorbimento ben più ampio dei recenti rialzi.

Se il livello di 1,09 dovesse continuare a reggere la pressione ribassista, allora potremmo ipotizzare una chiusura weekly su questi valori, che senz’altro garantirebbe una ripresa più costante nel corso della prossima settimana. In questo scenario, non si escluderebbe un ritorno nei dintorni dei recenti massimi relativi segnati proprio questa settimana.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0908, mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 103,56 punti, dunque sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro sta reggendo la pressione ribassista e potrebbe continuare a difendere i suoi supporti più prossimi (non solo quello a 1,09, già testato, ma anche i successivi di 1,088 e 1,085). Anche in caso di cali verso il target di 1,085 e 1,082, lo scenario rimarrà comunque moderatamente rialzista, ma il cross ne risulterebbe senz’altro indebolito.

Un ritorno ai massimi relativi di 1,095 e oltre potrebbe scattare in qualsiasi momento se si considera che il cross rimane sopra l’EMA a 50 e 200 giorni e anche gli stimoli fondamentali sono bullish, data la debolezza dell’indice del dollaro USA.

Rimanendo nello scenario rialzista, si ricorda però che un ritorno sopra 1,093 riporterebbe il cambio euro dollaro in territorio di ipercomprato, con la possibilità di scatenare un nuovo e più ampio ritracciamento.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra sui dati PMI di HCOB in Francia, Germania e nell’Eurozona. A seguire, si attender anche il verbale della scorsa riunione di politica monetaria della BCE.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'