Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD) a un Passo dal Crollo? Occhio ai Dati USA

Pubblicato: Feb 23, 2023, 08:35 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro spinge sul supporto di 1,06 e potrebbe oggi scivolare ulteriormente, dopo i dati USA su cui rimangono puntati gli occhi di investitori e analisti.

upstart euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha testato nuovi minimi relativi sul supporto di 1,06 nella giornata di ieri, ricordandoci il rischio sempre corrente di ribassi verso il recente baricentro di 1,05 dollari.

Come noto, questo valore aveva rappresentato un primo giro di boa del movimento di recupero del cambio euro dollaro, dopo i cali sotto il livello di parità.

Il Fiber in ripresa aveva infatti conquistato il livello in questione per poi accelerare ulteriormente fino al test di 1,10, da cui è partito il crollo di questo castello di carte.

Adesso, un ritorno sotto 1,05 rappresenterebbe senz’altro la fine del ritracciamento e l’inizio di un vero e proprio downtrend di cui è difficile delimitare il raggio d’azione.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,06122, mentre l’indice del dollaro USA segna 104,38 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si mantiene dunque all’interno di uno scenario particolarmente complesso, dove il ritorno sopra 1,08 appare molto poco probabile, in assenza di forti market movers a sostegno.

Al contrario, potremmo invece presto osservare un break-out oltre il supporto attuale a 1,06, qualora i dati USA dovessero premiare il biglietto verde. Quest’oggi, infatti, si attendono aggiornamenti sia sul PIL che sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Mettiamo quindi in conto ulteriori ribassi oltre il supporto di 1,06 e verso i livelli intermedi successivi, che potremmo individuare a 1,058 e 1,055.

Se i ribassi dovessero proseguire, non si può escludere un imminente test del supporto di 1,05, che potrebbe però garantire una maggiore tenuta.

Al rialzo, invece, sebbene il contesto tecnico attuale non favorisca ampi rimbalzi, i traders bullis possono sperare in un recupero della resistenza intermedia di 1,065, su cui il prezzo si trovava fino a ieri.

Da qui, un allungo verso 1,07 potrebbe essere favorito da dati USA poco convincenti.

Il calendario economico di oggi

Il calendario di oggi parte con il tasso d’inflazione dell’Eurozona a Gennaio, a cui si affiancheranno nel pomeriggio le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA e i dati sulla variazione del PIL.

Sia il dato europeo che quelli statunitensi potrebbero fortemente impattare sul cambio euro dollaro, per contribuire ad accentuare la volatilità attuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'