Il prezzo di Ethereum (ETH) a ruota del nuovo ATH di Bitcoin, è riuscito a superare la soglia dei 4.000 dollari. Tuttavia, non è ancora riuscito a segnare il nuovo massimo annuale, che al momento di questa stesura rimane quello di marzo a 4.095 dollari.
Ethereum attualmente quota 3.942$, chiudendo la settimana con un rialzo dell’8,10%, mentre il mese di dicembre registra un aumento del +6,40%. La performance annuale si attesta a +72%, segnando un recupero rispetto a Bitcoin e altre altcoin, che hanno mostrato una crescita più marcata da novembre in avanti.
Il grafico weekly evidenzia che Ethereum si trova sulla resistenza del massimo annuale. A differenza di Bitcoin, il movimento di ETH è meno verticale, caratterizzato da pause intermedie. Tuttavia, le prime ore della settimana in corso mostrano una lieve debolezza, con il prezzo che fatica a superare stabilmente i 4.000$.
La chiusura di novembre si conferma come la migliore del 2024, con una crescita superiore di un punto percentuale rispetto a febbraio. Questa performance ha consolidato il rally, ma ora Ethereum deve mantenersi sopra i 4.000$ per costruire una base solida in questa zona.
Per proseguire il rally, Ethereum deve puntare a chiudere stabilmente sopra i 4.000$, creando le condizioni per un possibile allungo verso il massimo storico (ATH) di 4.868$.
Sul grafico daily, viene evidenziato il movimento di Ethereum (ETH) a partire da inizio novembre. È chiaramente visibile il leg up innescato dall’elezione di Trump, che ha portato una ventata di ottimismo in tutto il settore crypto.
Attualmente, ETH è in fase di consolidamento poco sotto l’area dei 4.000$, ormai da tre giorni. Le ultime due candele mostrano un body molto piccolo: una doji sabato e una sorta di hanging man. Questo sceanrio segnala una forte incertezza
Sul breve termine, i principali livelli di supporto per ETH sono un primo supporto a 3.780 USDT mentre il successivo supporto passa a 3.670 USDT. Più in basso, i supporti vettoriali si trovano nelle aree costruite durante il leg up iniziato a novembre.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.