Pubblicita'
Pubblicita'

Continua l’Estensione al Rialzo dell’Euro Dollaro con la Guerra Commerciale tra Stati Uniti e Cina “Sotto Controllo”

Pubblicato: Feb 05, 2025, 13:37 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale sopra 1,0400 mentre il premio di rischio del dollaro americano si attenua a fronte del venir meno dei timori di una guerra commerciale globale.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro continua la sua corsa al rialzo, superando il livello chiave 1,0400 durante la sessione europea di mercoledì. La fibra guadagna terreno mentre il dollaro statunitense registra il suo terzo giorno consecutivo di perdite, con gli investitori che sembrano aver scommesso su una de-escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, il che ha spinto l’euro dollaro al rialzo con l’indebolimento della valuta statunitense.

Euro dollaro in mezzo al possibile futuro conflitto commerciale USA-Cina

Il futuro del dollaro americano (indice DXY) scivola sotto i 107,50, mentre il dollaro USA perde parte del suo premio di rischio, con gli operatori di mercato che ritengono che la guerra commerciale non si espanderà ulteriormente, ma rimarrà confinata alla Cina, con l’idea che il conflitto commerciale non si estenderà ad altri partner commerciali.

La Cina ha reagito alle imposte del 10% imposte dagli Stati Uniti imponendo tariffe su una varietà di esportazioni statunitensi, tra cui attrezzature agricole, automobili e prodotti energetici come carbone e gas naturale liquefatto (GNL). Gli investitori sembrano convinti che questa guerra commerciale sarà focalizzata su Stati Uniti e Cina, mentre la possibilità di altri dazi sui partner globali, come il Messico e il Canada, sembra meno probabile.

Il presidente Donald Trump ha rinviato l’imposizione di dazi del 25% su Canada e Messico, suggerendo che i dazi siano più una manovra politica per negoziare accordi commerciali favorevoli. Questo sviluppo ha contribuito a ridurre l’incertezza intorno ai mercati globali e a migliorare il sentiment degli investitori, favorendo l’apprezzamento della fibra .

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, il prossimo importante catalizzatore sarà rappresentato dai Nonfarm Payrolls (NFP) di gennaio, che verranno pubblicati questo venerdì.

Analisi Tecnica e previsione euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fibre quota 1,0420, in rialzo dello 0,40% ed in pieno momentum rialzista, riprendendosi dal minimo di tre settimane a 1,0210 raggiunto nella giornata di lunedì. Con una chiusura giornaliera sopra 1,0400, i tori probabilmente raggiungeranno facilmente il livello annuale 1,0446, il cui superamento aprirebbe le porte per un raggiungimento del livello chiave 1,0500.

Viceversa, una chiusura sotto il livello chiave 1,0400 suggerirà che l’euro dollaro potrebbe iniziare una correzione che avrebbe il livello annuale 1,0331 come obiettivo minimo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico . È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'