Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin e Correlazioni con Gold, S&P500 e Valute

Pubblicato: Apr 12, 2021, 15:35 GMT+00:00

In questo 2021 la domanda più diffusa è se il bitcoin sia uno store of value migliore dell’oro. Alcuni grafici possono fornire la risposta.

Bitcoin Criptovalute

Materia molto discussa è la natura del bitcoin e le sue correlazioni con il Gold o con il mercato azionario.

In questo 2021 la domanda più diffusa è se il bitcoin sia uno store of value migliore dell’oro.

Per avere delle risposte, le correlazioni ed i grafici ci possono venire in aiuto.

Dalla Figura 1 riportata in alto si può vedere come abbiamo avuto molta più correlazione con l’andamento del S&P500 rispetto al gold.

Nel grafico successivo (Fig.2) potete vedere come vi sia una correlazione inversa molto interessante tra l’andamento del Dollar Index e bitcoin.

Cioè significa che, quando il dollaro perde valore c’è un rafforzamento del bitcoin. Nella parte alta del grafico sono evidenziati i movimenti percentuali del bitcoin che ci sono stati negli ultimi 12 mesi sulla base di questo pattern.

Rilevanti sono stati i movimenti: Marzo – Maggio’20 che ha segnato un +60% ed il Novembre’20 inizio Gennaio’21 che ha fatto +192%. Degno di nota è anche il movimento 4 -22 Febbraio’21 con un +44%.

Se osservate anche a fine della settimana scorsa abbiamo avuto lo stesso pattern e guardate cosa sta facendo in questi giorni il bitcoin.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Alessandro Lavarello potete seguire la sua pagina Facebook o il suo profilo di TradingView.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Dai Nostri Partners
Pubblicita'