La prima metà di gennaio si sta mostrando volatile per le crypto e in particolare per Solana (SOL). Attualmente, SOL quota 186$ e da inizio anno è in leggero calo dell’1,31%. Il prezzo, in questi quindici giorni, è passato da un massimo di 223$ fino a un minimo di 168$.
L’attuale andamento sta mostrando indecisione, che fa seguito a un mese di dicembre turbolento. Per SOL, a fine novembre il prezzo ha toccato il suo massimo storico a 264,40$, superando il precedente ATH risalente a novembre 2021.
Dal nuovo ATH, è iniziata una fase ribassista, caratterizzata da una serie di minimi decrescenti fino a 175$. Da questo livello, il 20 dicembre il prezzo ha ripreso a salire, come si può osservare dal grafico weekly. Il prezzo di Solana ha mostrato una serie di swing ed è arrivato a gennaio in fase di rimbalzo.
La settimana scorsa, SOL è arrivato al prezzo di 223$, che corrisponde anche alla prima area di resistenza. Dal grafico si può vedere che la resistenza ha fatto il suo lavoro bloccando la salita di Solana che ha iniziato a ritracciare. Infatti la settimana scorsa SOL ha registrato una candela weekly da -20%
Due giorni fa Solana è scesa nuovamente sull’area dei 175$ e da quo sta rimbalzo. Adesso per ripartire deve andare sopra la resistenza a 196$.
Fase incerta per Binance Coin (BNB) che da inizio gennaio è in leggera contrazioen dello 0,55%. Attualmente, BNB quota 700$ e, su base weekly, è in rialzo dell’1,50%, tuttavia due giorni fa ha registrato un minimo a 600$.
Il prezzo di BNB ha raggiunto il suo massimo storico (ATH) a 793,86$ all’inizio di dicembre. Osservando il grafico daily, si può notare la fase di calo dall’ATH, con una discesa fino ai supporti in area 640$, da dove è rimbalzato. Adesso Binance Coin si trova in una fase laterale, sopra i supporti di breve a 608$. La resistenza per ripartire è posizionata a 730$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.