Analisi azioni Italia del venerdì, con approfondimento su Maire Tecnimont e nuova commessa in Cina, Brembo batte attese e Somec aumenta valore commessa.
Analisi azioni Italia del venerdì. La settimana si chiude con l’aggiornamento dei tassi di interesse da parte della Fed negli USA, della Bce nell’Ue, della Banca del Canada in Canada.
Divergenti le future strategie di politica monetaria da parte delle banche centrali, anche se dirette verso nuovi tagli (Giappone escluso). Ma ora si guarda ai dazi del presidente degli USA Donald Trump ai danni di Canada e Messico.
Trump ha minacciato dazi del 100% anche ai paesi del BRICS, se questi proseguiranno sulla strada della sostituzione del dollaro USA come moneta di scambio per le operazioni commerciali internazionali.
Domanda personale che apre a una riflessione di lungo periodo: se la prima potenza mondiale è costretta a ricorrere alle minacce economiche per mantenere il suo dominio, significa che ha esaurito tutte le altre opzioni per garantirsi crescita e prosperità futura?
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.