Analisi azioni Chipmaker in una fase turbolenta per il mercato dei semiconduttori, ma l'IA tiene. Previsioni Intel, AMD, Infineon.
Analisi azioni Chipmaker in una fase che sembra aver svelato criticità per i produttori di semiconduttori a causa del rallentamento della domanda.
Ma davvero i semiconduttori non “tirano” più come tra il 2020 e il 2023? Oppure siamo semplicemente entrati in una fase di “normalizzazione” dopo una fase di shortage e di sovrapproduzione poi?
Del resto il produttore di computer Dell Technologies ha alzato le stime di vendita per il resto dell’anno grazie all’alta domanda di server AI dotati di processori Nvidia.
Google, invece, ha reso noto che aprirà un secondo centro dati in America Latina nella città di Canelones in Uruguay. L’investimento previsto si aggira intorno agli 850 milioni di dollari.
E non è tutto perché Google sta valutando anche di aprire un centro dati del tipo “hyperscale” a Ho Chi Minh City in Vietnam. Altri 3 miliardi di dollari la società li spenderà nell’Indiana (USA) e per l’espansione dei data center in Virginia. E ancora Malesia, dove Google intende investire 2 miliardi di dollari per costruire il suo primo centro dati Google Cloud.
Insomma, i chip restano centrali negli investimenti dei colossi delle tecnologie avanzate.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.