Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: La Banca Mondiale Attende Nuovi Massimi, Future Gold in Consolidamento

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 26, 2024, 06:43 GMT+00:00

I prezzi dell'oro rimangono stabili sotto al picco storico di aprile. Non ci sono indicazioni di esaurimento del rialzo. Atteso un ritorno a $ 2406.7

Prezzi Oro: La Banca Mondiale Attende Nuovi Massimi, Future Gold in Consolidamento

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, stanno attraversando la terza sessione consecutiva di stabilizzazione nel range compreso fra 2304.6 (minimi di martedì) e 2357.6 (picco di oggi). L’oscillazione in queste ultime giornate è stata caratterizzata da ripetuti cambi di tendenza attorno al livello di supporto posto sulla linea del 2338.0 dollari, corrispondente ai minimi toccati durante la settimana centrale di aprile. 

L’impostazione rialzista che caratterizza il trend di fondo non ha subito modifiche. È quindi probabile che il mercato stia effettuando l’attuale fase di consolidamento in preparazione alla ripartenza degli acquisti, orientati ad un primo obiettivo posto a 2406.7.

Il grafico a candele settimanali non aggiunge quest’oggi alcun ulteriore dettaglio allo scenario già esposto, limitandosi a testimoniare la forte inclinazione rialzista assunta dal mercato sin dalla settimana centrale di febbraio, nonché l’assenza di indicazioni tecniche di imminente inversione. 

Oro Ancora al Rialzo per Banca Mondiale

Il record raggiunto dal mercato dell’oro il 12 aprile scorso al di sopra dei 2400.0 dollari l’oncia potrebbe rappresentare un picco ancora a lungo per le quotazioni del metallo prezioso. Gli investitori non dovrebbero tuttavia aspettarsi ribassi ampi dei prezzi dai livelli attuali, almeno secondo quanto sostiene la Banca Mondiale, che prevede per l’oro un guadagno dell’8% nel corso del 2024.

Nel suo Commodity Market Outlook per il 2024, la Banca Mondiale ha dichiarato di vedere i prezzi dell’oro in media intorno ai 2100.0 dollari l’oncia. La previsione rialzista arriva dopo che i prezzi dell’oro hanno registrato un rally del 4% nel primo trimestre di quest’anno e da allora sono letteralmente decollati. 

L’istituto finanziario internazionale, che si definisce “la banca centrale delle banche centrali”, ha dichiarato che “l’accresciuta incertezza geopolitica dovuta all’escalation dei conflitti in corso potrebbe spingere i prezzi dell’oro a un livello superiore (…). La domanda di beni rifugio è destinata a rafforzarsi ulteriormente nel 2024 in presenza di una maggiore incertezza politica, in parte legata all’elevato numero di elezioni imminenti in tutto il mondo”. 

I rendimenti obbligazionari statunitensi sono aumentati bruscamente dall’inizio dell’anno, in quanto i mercati hanno rimandato i tempi del ciclo di allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve. Le crescenti pressioni inflazionistiche stanno costringendo la Fed a mantenere la sua politica restrittiva più a lungo del previsto. La Banca Mondiale ha rilevato che “nel complesso, i venti disinflazionistici derivanti dalla moderazione dei prezzi delle materie prime sembrano essersi esauriti. Persistono prezzi elevati rispetto ai livelli pre-pandemici, nonostante una crescita del PIL globale contenuta”.

Livelli Operativi Aggiornati a 1-2 Sedute

Quando sono le 18:07 di giovedì 25 Aprile, il contratto future Gold con consegna 06/24 viene passato di mano a 2342.2 dollari, in guadagno del +0.16% su base giornaliera. Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di nuovi livelli di supporto a quota 2334.4 e 2320.0, a sostegno del segnale rialzista già in vigore dai minimi di martedì scorso. 

Fra stanotte e l’intera sessione di domani 26 aprile, i supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuove debolezze. Lo scenario legittima proiezioni rialziste in prima istanza a 2368.6/69.0, virtualmente alla portata dei prezzi già durante la sessione di venerdì. Possiamo premettere che, se tale livello non si rivelasse sufficiente a contenere la pressione rialzista, dovremmo spostare l’attenzione sui livelli di verifica immediatamente superiori posizionati a 2379.4 e 2394.6.

Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamento ai supporti, da rilevazioni in ogni caso non superiore a 2338.7. Lo stop per lo scenario scatterebbe solo in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2320.0.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'