Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Raggiungimento dei 28,50 $ Offre Opportunità

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 17, 2024, 13:12 UTC

Punti Principali:

  • L'Argento oscilla intorno al livello annuale mentre i trader adottano cautela sulle aspettative di una risposta di Israele all'attacco dell'Iran.
  • Il prezzo del metallo prezioso potrebbe subire pressioni poiché la FED potrebbe adottare un atteggiamento aggressivo riguardo alla stretta monetaria.
metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento è salito fino a raggiungere i 28,50 $ durante le ore di negoziazione europee di mercoledì, capitalizzando la fase di cautela del mercato. Gli investitori del metallo prezioso stanno monitorando con cautela la risposta di Israele all’attacco aereo iraniano di sabato. Un articolo della Reuters ha riportato che la riprogrammazione della terza riunione del gabinetto di guerra israeliano, inizialmente prevista per martedì, è stata spostata ad oggi. Lo scopo di questo incontro è discutere e deliberare sulla risposta di Israele all’attacco diretto senza precedenti dell’Iran.

Inoltre, la lieve correzione ribassista del dollaro americano è stata aggiunta come altro fattore che ha portato al rialzo dell’Argento. Tuttavia, il future del dollaro americano (indice DXY) mantiene una posizione vicino al massimo di cinque mesi raggiunto martedì. Riguardo invece l’obbligazionario, i rendimenti statunitensi del Tesoro a 2 e 10 anni si attestano rispettivamente al 4,96% e al 4,65%.

Panoramica fondamentale dell’Argento

Le aspettative della Federal Reserve di mantenere tassi di interesse elevati per un periodo più lungo, sostenute da una solida economia statunitense e da un’inflazione persistente sono state rafforzate dalle ultime dichiarazioni aggressive del presidente della Federal Reserve Powell, nonostante queste potrebbero sostenere il dollaro americano. Un biglietto verde più forte tende a rendere l’Argento più costoso da acquistare per gli investitori che utilizzano valute diverse dal dollaro USA, il che potrebbe avere un impatto sulla domanda del metallo prezioso.

Nella giornata di ieri, il presidente della FED Jerome Powell ha osservato che i dati recenti suggeriscono un progresso minimo dell’inflazione quest’anno, il che implica un periodo prolungato prima di raggiungere l’obiettivo del 2%. Questa dichiarazione ha potenzialmente favorito un sentimento più aggressivo e ha fornito sostegno al dollaro americano.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 28,50 $, in ribasso settimanale del 2,21% ed in pieno test del livello annuale dei 28,51 $, zona che potrebbe offrire sia ai tori che agli orsi opportunità di trading in base a come chiuderà la sessione.

Infatti, con una chiusura giornaliera sopra i 28,51 $, i tori dell’argento dovrebbero avere la forza necessaria per raggiungere prima i 28,80 $ e successivamente il livello chiave dei 29 $. Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 28,51 $ permetterebbe agli orsi di creare i presupposti per un inizio correzione ribassista, con il livello chiave dei 28 $ e il livello annuale dei 27,60 $ a rappresentare i due obiettivo short principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'