Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: le Vendite al Dettaglio Tedesche Forniscono una Minima Spinta Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 30, 2024, 07:19 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora sotto pressione, appena sopra il supporto di 1,07 grazie al contributo rialzista fornito dalle vendite al dettaglio tedesche. La pressione potrebbe però proseguire ben presto.

euro dollaro

In questo articolo:

Come prevedibile, il cambio euro dollaro è rimasto sotto pressione anche nell’apertura settimanale di ieri, riuscendo a conservare il supporto di 1,07 dopo alcuni tentativi di break-out.

Le quotazioni a grafico mostrano una sostanziale stabilità sia su base settimanale che mensile, con limitate prospettive di ritorno sui massimi di questo mese a 1,088. Più verosimilmente, l’andamento sarà confinato in una banda di prezzo che si dispiega dal supporto di 1,065 alla resistenza di 1,075, salvo sorprese.

Intanto, al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,0708. Un limitato sostegno al cross è stato conferito in questi minuti dalla notizia delle vendite al dettaglio tedesche in decisa ripresa (+1,8% a Marzo).

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro continuerà probabilmente a indugiare sul supporto di 1,07 per buona parte della sessione odierna, in una fase di incertezza che potrebbe risolversi in nuovi arretramenti o in un tentativo di proseguimento dei rialzi almeno verso quota 1,072.

Molto dipenderà dai dati macro odierni, ma per il momento possiamo evidenziare a 1,0715, 1,072 e 1,0732 le resistenze principali da infrangere per riportare il cambio euro dollaro a distanza di sicurezza dai minimi recenti tra 1,06 e 1,07.

I rialzi più concreti inizerebbero però solo sopra 1,07713, valore che coincide con l’EMA a 50 giorni. L’indicatore a 200 giorni si trova invece ancora oltre, a un passo dalla resistenza di 1,08.

Il calendario economico di oggi

Dopo i convincenti dati tedeschi sulle vendite al dettaglio, oggi la giornata prosegue con il tasso di disoccupazione in Germania e l’andamento del PIL in Italia, Germania e a livello dell’Eurozona.

Sempre dall’Eurozona, attenzione anche all’andamento del tasso d’inflazione (dato flash mensile e annuale), che potrà seriamente alterare le dinamiche di prezzo giornaliere.

Gli USA si presentano invece meno ricchi di dati macro, se si escludono alcuni aggiornamenti sul costo dell’occupazione nel primo trimestre di quest’anno.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'