Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Palladio: Quotazioni Inferiori al Platino, Non Accadeva da Anni

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 13, 2024, 20:54 UTC

Il future sul Palladio ad un passo dai minimi del 2018, supporto di lungo periodo. Le proiezioni al momento sono ancora ribassiste.

Prezzi Palladio: Quotazioni Inferiori al Platino, Non Accadeva da Anni

I prezzi del future sul Palladio, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando da quattro giornate una fase di oscillazione altalenante, contenuta nello spazio relativamente stretto fra 916.5 e 851.5. Dal punto di vista tecnico si tratta di un dato potenzialmente ribassista, in quanto ha consentito al mercato di consolidare la tenuta di resistenze poste nell’area fra 901.5 e 918.5, la stessa zona dei “vecchi” minimi raggiunti a metà gennaio.

Non sono evidenti indicazioni di esaurimento della pressione ribassista. Riteniamo che in settimana sia ancora possibile un provvisorio riavvicinamento alla zona delle rsistenze, ma l’impostazione dominante è ancora da considerare strettamente in mano ai ribassisti. Quando sono le 21:04 di martedì 13 febbraio, il contratto Future Palladium con scadenza 03/24 viene passato di mano a 858.5 dollari, con un calo del -4.25% su base giornaliera.

Il Palladio Ora Vale Meno del Platino

Per la prima volta in 5 anni, il prezzo del palladio è sceso al di sotto di quello del platino. Uno dei “colpevoli” è la Russia, uno dei maggiori produttori mondiali, che sta vendendo gran parte delle sue riserve in un contesto di mercato già complesso per via delle tensioni geopolitiche e delle sanzioni internazionali.

I platinoidi, inclusi platino e palladio, sono essenziali nella produzione di catalizzatori per i veicoli a combustione interna. Con l’accelerazione verso la mobilità elettrica, che non richiede questi catalizzatori, si sono generati timori su una diminuzione strutturale della domanda di palladio nel settore automotive. A causa del differenziale di prezzo tra palladio e platino, ci sono stati inoltre casi di sostituzione del palladio con il platino nei catalizzatori, il che ha fatto diminuire ulteriormente la domanda.

La compagnia russa Nornickel ha previsto che il mercato globale del palladio oscillerà verso un’eccedenza di 300.000 once troy nel 2024, rispetto a un deficit di 200.000 once nel 2023. Questa variazione è attribuita anche alla quantità notevole di palladio che viene recuperato tramite riciclo, quantità che copre tutti gli incrementi di domanda. 

Previsioni Tecniche 2-4 Settimane

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di rilevare con maggior precisione l’attuale disposizione dei riferimenti tecnici, che utilizzeremo come “paletti” per delimitare l’operatività delle prossime due-tre giornate (almeno).

Le resistenze sono situate a 881.2/886.8 ed a 911.8/916.5. Tali livelli costituiranno punti di probabile ripresa del ribasso in caso di nuovi recuperi. Le aspettative sono di raggiungimento pieno del supporto di lungo periodo posto sulla linea degli 815.0 dollari. Fissiamo quindi un primo obiettivo a 827.3, situato poco sopra al livello tecnico. 

È probabile che dal supporto possa scattare qualche provvisoria reazione, ma l’impostazione di fondo prevede la successiva rottura ribassista del livello, a favore di un affondo fino a 764.1. Il segnale tecnico è short su riavvicinamenti alle resistenze. Lo stop scatterebbe solo in caso di superamento di quota 916.5, confermata da almeno una chiusura superiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'