Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Palladio: Future Palladium -72% da Marzo, Quanto Manca Ancora?

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 29, 2023, 19:38 UTC

Future sul Palladio in caduta libera dallo scorso marzo. Ancora non si vedono indicazioni rialziste chiare, atteso un nuovo riavvicinamento ai minimi.

palladio

In questo articolo:

Le quotazioni del Palladio sono reduci da un tentativo di recupero rialzista protrattosi fra il 13 ed il 21 novembre scorsi. I prezzi hanno effettuato un rimbalzo del +16.13% fino a quota 1101.50, ma da quel momento hanno ripreso a scendere fino agli odierni 1029.0.

Scenario Tecnico di breve e medio

Questo mercato va ancora considerato in tendenza ribassista dominante, ma dobbiamo segnalare a quota 990.0/990.4 e quota 976.0/977.0 due supporti da cui potrebbero crearsi indicazioni rialziste nel corso delle prossime 5-10 giornate.

In questo momento le resistenze sono disposte a 1063.4/64.8 e 1091.4/98.2, punti di probabile ripiegamento in caso di recuperi. Le proiezioni fissano obiettivi ribassisti di breve periodo a 1002.0 e 995.0. Dopo il raggiungimento di questi ci rimetteremo in osservazione, attendendo segnali.

Il segnale tecnico è short su recuperi a 1058.8. Lo scenario verrebbe rivisto con nuove analisi solo in presenza di una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 1098.2.

Cosa fa muovere il Palladio

A beneficio di quanti fossero interessati ad approfondire le dinamiche dei prezzi di questa interessante commodity, ricordiamo che il palladio è universalmente utilizzato nella produzione automobilistica per i convertitori catalitici. Pertanto, qualsiasi notizia o dato che possa influenzare la crescita economica globale può impattare sulla domanda e sui prezzi del palladio. Ad esempio, un calo delle aspettative di crescita può ridurre la domanda di automobili, influenzando di conseguenza i prezzi del palladio.

Indicazioni utili alla crescita del prezzo vanno ricercate anche in qualunque tipo di avanzamento tecnologico nell’industria automotive, come pure il passaggio verso i veicoli elettrici, tutti elementi che possono influenzare la domanda di palladio. Altro elemento chiave è quello legato ai movimenti delle valute valutarie, in particolare dal dollaro statunitense (USD). Un USD più forte può rendere il palladio più costoso per i detentori di altre valute, riducendo potenzialmente la domanda.

Prossimi Dati di Rilievo

Per quanto riguarda il calendario economico, sarà bene tenere d’occhio In particolare i dati in uscita il 7 dicembre (Vendite all’Ingrosso e Inventari), il 14 dicembre (Vendite al Dettaglio e Indice dei Prezzi all’Importazione), il 15 dicembre (Indice Manifatturiero dello Stato di New York), e il 19 dicembre (Permessi di Costruzione e Inizi di Costruzione), tutti indicatori che possono fornire spunti sulla tendenza economica e possono quindi impattare indirettamente sul Palladio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'