Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Azionario USA: Meta Platforms (Facebook) in Avvicinamento alle Resistenze di Maggio

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: May 6, 2024, 19:23 GMT+00:00

Le aspettative per Meta sono di flessione fino a 403.50, obiettivo ribassista già attivo. Solo in seguito potremo valutare un long di tendenza.

Prezzi Azionario USA: Meta Platforms (Facebook) in Avvicinamento alle Resistenze di Maggio

Le quotazioni di Meta Platforms, quotata in dollari al Nasdaq, stanno attraversando dai minimi relativi del 25 aprile scorso un’ampia fase di recupero che, in particolare nelle ultime tre giornate, ha assunto una maggiore predisposizione all’accelerazione rialzista. 

Il recupero complessivo, in meno di 11 sedute, è stato finora pari al +11.15%. I prezzi si stanno portando in avvicinamento all’area occupata dalle principali resistenze valide per l’intero mese di maggio. Su grafico a candele settimanali vediamo come il recupero in corso faccia parte di un più ampio movimento correttivo che si è innescato subito dopo il raggiungimento dei massimi dell’anno a 531.49, nel corso della prima parte di aprile.

Le resistenze più significative a 2-4 settimane sono concentrate appena sotto al limite dei 500.00 dollari. In linea teorica, ci sarebbe quindi spazio per un ulteriore ampliamento del recupero prima di assistere alla ripresa della debolezza. Riteniamo tuttavia che il titolo sia destinato a rivedere quantomeno la zona dei recenti minimi a 414.50 nel corso delle prossime tre-cinque settimane. Quando sono le 19:21 di lunedì 6 maggio Meta viene scambiata a 459.39 dollari, in guadagno del +1.64% su base giornaliera.

Meta lavora ad un AI di ultima generazione

Meta si è addentrata nel settore dell’intelligenza artificiale puntando in particolare sullo sviluppo di un modello di AI generativa, Llama 3. Questo modello rappresenta il più aggiornato tentativo di sviluppare la cosiddetta “intelligenza artificiale generale” (AGI), un tipo di AI che potrebbe raggiungere e superare le capacità umane.

Importanti miglioramenti sono inoltre stati apportati dalla società alla propria infrastruttura di AI, compresa la costruzione di nuovi cluster di GPU progettati internamente, per supportare i carichi di lavoro intensivi richiesti dal training di AI avanzate come Llama 3. Questa mossa non solo aumenta la potenzialità di calcolo di Meta ma rende anche la sua infrastruttura più flessibile e scalabile, ottimizzata per il training multimodale che include dati di testo, immagini e video​.

Meta AI è un assistente AI avanzato che sfrutta Llama 3 per offrire funzionalità come la generazione di immagini in tempo reale, assistenza in vari compiti tramite app e integrazioni di ricerca, facilitando così l’interazione degli utenti con l’AI senza dover lasciare le applicazioni che stanno già utilizzando​. Infine, nuove tecnologie come Emu Video e Emu Edit introducono metodi innovativi e semplificati per la generazione di video e l’editing di immagini basati su AI, rendendo questi potenti strumenti accessibili a un pubblico progressivamente più ampio. 

Livelli operativi per il mese di maggio 

Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di localizzare con maggior precisione l’attuale posizionamento delle resistenze, ossia dei livelli dove si stanno concentrando in questa fase i venditori. Si tratta in particolare di quota 466.50/468.50 e quota 497.30/500.10. 

Entrambi i livelli costituiranno almeno fino a lunedì 20 maggio prossimo potenziali punti di ripiegamento in caso di ulteriori avanzamenti del rialzo. Le aspettative sono di flessione fino a 403.50, obiettivo ribassista che consideriamo già attivo. Solo dopo il raggiungimento di quest’ultimo livello sarà possibile, in base ai segnali che verranno generati dai prezzi, appurare se ci siano le condizioni per ritornare ad aprire posizioni long di tendenza.

Il segnale tecnico è short sfruttando ogni riavvicinamento alle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 463.50. Lo scenario verrebbe annullato solo dall’eventuale violazione della resistenza principale, mediante una chiusura daily superiore a 500.10.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'