Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il WTI Lotto per Scendere sotto gli 82 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 23, 2024, 18:02 UTC

Punti Principali:

  • Il Petrolio WTI flirta per chiudere sotto gli 82 $.
Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Nelle prime ore della sessione di Wall Street, il prezzo del Petrolio WTI è stato scambiato sopra gli 82 $. L’Oro nero pende ancora al ribasso mentre svaniscono le preoccupazioni su una guerra più ampia in Medio Oriente. Più tardi, gli investitori dell’Oro nero prenderanno ulteriori spunti per una direzionalità dal rapporto API Weekly Crude Oil Stock, dopo il rilascio dei dati preliminari dell’indice PMI statunitense.

Il ministro degli Esteri iraniano ha dichiarato venerdì che l’Iran non intende rispondere all’attacco di ritorsione lanciato da Israele, mentre le autorità israeliane sono rimaste per lo più in silenzio. L’assenza di dichiarazioni pubbliche tende a implicare che entrambe le parti stiano cercando di allentare le tensioni, limitando qualsiasi forte velleità direzionale sul Petrolio WTI. Tuttavia, eventuali crescenti tensioni tra Israele e Iran potrebbero limitare il ribasso dell’Oro.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

L’aumento delle scorte di petrolio greggio statunitense nelle ultime settimane ha superato le aspettative, esercitando una pressione al ribasso sull’Oro nero. Inoltre, le osservazioni aggressive della Federal Reserve hanno portato un apprezzamento del dollaro statunitense, agendo come un vento contrario per il greggio.

Comunque, la speranza per la domanda cinese potrebbe offrire un certo sollievo al Petrolio WTI poiché la Cina è il più grande importatore di petrolio al mondo. Il governo cinese mira a raggiungere questo obiettivo con l’aiuto di misure di stimolo fiscale e monetario per risollevare l’economia. Gli analisti prevedono che l’economia cinese crescerà del 4,9% nel 2024, rispetto al 4,2% precedente. Tuttavia, il settore immobiliare cinese rimane fragile e ha rappresentato un grave ostacolo per l’economia cinese.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 82,89, in leggero rialzo (0,05%) ed in piena lotta per rimbalzare dal livello annuale degli 83 $ al fine di creare i presupposti per scendere sotto gli 82 $, ultimo ostacolo prima di vedere una forte estensione del momentum ribassista iniziato due settimane prima. Quindi, una chiusura sotto gli 82 $ permetterò agli orsi di continuare il movimento short e raggiungere prima l’area di demand 80,15/80,84 $ e successivamente il livello annuale dei 79,30 $.

Viceversa, una chiusura sopra il livello annuale degli 83 $ sarebbe un duro colpo per gli orsi, con i tori che torneranno galvanizzati per il ritorno del momentum LONG e ritentare l’assalto dei massimi annuali in zona livello annuale degli 87,58 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'