Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Scende sotto gli 80$

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 2, 2024, 14:58 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il Petrolio WTI perde ulteriore slancio e oscilla sotto gli 80 $.
  • L'aumento a sorpresa delle scorte di greggio statunitense sta pesando la quotazione dell’Oro nero.
Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Nella giornata di giovedì il prezzo del Petrolio WTI inizia ad essere scambiato sotto gli 80 $. L’Oro nero è sceso al livello più basso in sette settimane a causa di un aumento a sorpresa delle scorte di greggio negli Stati Uniti e dell’allentamento delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente.

Le scorte di greggio statunitense per la settimana terminata il 26 aprile sono aumentate di 7,256 milioni di barili a 460,9 milioni di barili, rispetto alla diminuzione di 6,368 milioni di barili della settimana precedente. Il consenso del mercato stimava che le scorte sarebbero diminuite solo di 2,3 milioni di barili, secondo quanto riportato mercoledì dall’EIA (Energy Information Administration) degli Stati Uniti. Questa cifra ha registrato il livello più alto da giugno 2023, aumentando le preoccupazioni per un indebolimento della domanda di Oro nero.

Panoramica fondamentale del Petrolio WTI

I segnali di allentamento delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente stanno trascinando al ribasso il prezzo dell’Oro nero.

Gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita stanno discutendo un accordo che fornirebbe garanzie di sicurezza a Riad e possibili legami diplomatici con Israele se il suo governo mettesse fine alla guerra a Gaza. Tuttavia, i crescenti rischi geopolitici potrebbero aumentare il timore di un’interruzione della fornitura di petrolio nella regione e far salire il prezzo de greggio.

Venerdì gli investitori sposteranno la loro attenzione sui dati sull’occupazione statunitense di aprile per cercare un nuovo slancio, tra cui i dati sulle buste paga non agricole (NFP), il tasso di disoccupazione e la retribuzione oraria media. Questi eventi potrebbero avere un impatto significativo sul prezzo del Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero si sta indebolendo, e il posizionamento sotto il livello psicologico degli 80 $ gioca un ruolo favorevole agli orsi. Per avere un ulteriore ribasso, il Petrolio WTI deve chiudere sotto il livello annuale dei 79,30 $, con il livello chiave dei 78 $ a rappresentare l’obiettivo intermedio prima di raggiungere il livello annuale dei 75,60 $.

Al rialzo, un rimbalzo dagli 80 $ potrebbe permettere ai tori di rialzare la testa e cercare prima di tutto a raggiungere l’area di supply 80,15/80,84 $; successivamente l’Oro nero potrebbe iniziare ad apprezzarsi ulteriormente e mettere nel mirino il livello annuale degli 83 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'