Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Il Greggio Rimane Stabile Nonostante le Previsioni Ribassiste dell’OCSE

Pubblicato: Jun 03, 2025, 12:00 GMT+00:00

Il Petrolio WTI potrebbe iniziare a subire difficoltà dopo che l'OCSE ha rivisto al ribasso le previsioni sull'economia globale.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI oscilla stabilmente intorno ai 62,50 $ al barile durante le ore di sessione europea di martedì, dopo aver registrato un guadagno di oltre il 2,80% nella sessione precedente. Tuttavia, l’Oro nero è stato influenzato dalla revisione al ribasso delle previsioni economiche globali da parte dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che ha alzato i timori su una crescita economica più lenta, il che potrebbe ridurre la domanda di greggio.

Panoramica fondamentale

L’OCSE ha abbassato le previsioni di crescita del PIL globale per l’anno in corso, portandole al 2,9% rispetto al 3,1% delle stime precedenti. Anche le previsioni per il 2025 e 2026 sono state leggermente riviste al ribasso, con gli Stati Uniti, il maggiore consumatore di Oro nero al mondo, che si prevede crescano a un ritmo più lento (1,6% nel 2025, rispetto al 2,2% precedente). Queste revisioni hanno esercitato una pressione sul Petrolio WTI, aggiungendo incertezze sul futuro della domanda globale.

Nonostante questi fattori ribassisti, l’Oro nero è stato sostenuto da altre preoccupazioni, in particolare per quanto riguarda l’offerta. Le tensioni geopolitiche, soprattutto in Iran e Ucraina, continuano a destare preoccupazioni riguardo a un potenziale rallentamento dell’offerta globale. L’Iran, infatti, sembra pronta a respingere una proposta di accordo nucleare statunitense che potrebbe contribuire a allentare le sanzioni sul petrolio iraniano, mentre il conflitto tra Russia e Ucraina ha aumentato i rischi di una scarsità nell’offerta.

Inoltre, le raffinerie in tutto il mondo hanno visto guadagni inaspettati dalla produzione di carburanti essenziali, poiché la chiusura di impianti e la riduzione dell’offerta di carburante necessario per soddisfare la domanda estiva potrebbero continuare a sostenere il Petrolio WTI, con il mercato che è anche supportato dal recente annuncio dell’OPEC+, che ha deciso di aumentare la produzione di petrolio di 411.000 barili al giorno per il terzo mese consecutivo a partire da luglio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Attualmente il prezzo dell’Oro nero quota 62,64 $, in rialzo dello 0,38%. Tuttavia, gli orsi stanno incontrando una resistenza significativa in area 63 $, livello che, se confermato come rifiuto, potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase ribassista. Un’eventuale chiusura al di sotto del supporto annuale dei 62,38 $ rafforzerebbe la pressione ribassista, aprendo la strada verso i successivi target tecnici a 61 $ e, in estensione, al livello annuale chiave di 60,01 $.

Al contrario, un consolidamento sopra quota 63 $ fornirebbe ai tori lo slancio necessario per proseguire il movimento rialzista. In tal caso, l’obiettivo immediato sarebbe il livello tecnico dei 64 $, il cui superamento potrebbe spingere le quotazioni verso l’area di resistenza annuale posta a 65,29 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'