Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): si Supera 155,50 dopo che la FED Pensa ad Aumentare i Tassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 8, 2024, 16:40 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il dollaro yen estende la sua serie di vittorie consecutive in un clima di falco che circonda la posizione della Federal Reserve sulla sua politica monetaria.
yen JPYUSD

In questo articolo:

Le ultime dichiarazioni del presidente della FED di Minneapolis Kashkari hanno implicato un’anticipazione di tassi di interesse USA invariati per un periodo considerevole, tuttavia, c’è stato un aumento della speculazione dopo che ha dichiarato che, sebbene la probabilità di rialzi dei tassi sia bassa, essi non sono del tutto scontati. Una speculazione che ha portato il prezzo del dollaro yen a continuare il percorso rialzista iniziato lunedì.

Inoltre, il presidente della FED di Richmond, Thomas Barkin, ha osservato lunedì che tassi di interesse elevati potrebbero probabilmente frenare la crescita economica negli Stati Uniti. Tuttavia, tassi di interesse più elevati possono contribuire ad alleviare le pressioni inflazionistiche, avvicinandoli all’obiettivo del 2% della Banca Centrale.

Panoramica fondamentale dollaro yen

La scorsa settimana, lo yen ha registrato un apprezzamento a causa delle speculazioni su un potenziale intervento da parte delle autorità giapponesi, con la Reuters che ha riportato i dati della Banca del Giappone (BoJ) che suggeriscono che le autorità giapponesi potrebbero aver stanziato circa 6.000 miliardi di yen il 29 aprile e 3.660 miliardi di yen il 1°maggio per sostenere lo yen giapponese. Tuttavia, questi interventi potrebbero fornire solo un sollievo temporaneo, dati i significativi differenziali di tasso di interesse tra il Giappone e gli Stati Uniti, rafforzando la tesi rialzista sul ninja.

Comunque, nonostante i continui avvertimenti delle autorità giapponesi contro i movimenti valutari estremi, lo yen giapponese si è deprezzato. Il ministro delle Finanze Shun’ichi Suzuki ha ribadito l’avvertimento che le autorità sono pronte a rispondere all’eccessiva volatilità dei cambi, mentre il governatore della Banca del Giappone (la BoJ) Kazuo Ueda ha dichiarato che valuteranno l’impatto dei movimenti dello yen sull’inflazione per orientare le decisioni politiche.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 155,62, in rialzo settimanale dell’1,28% e molto vicino a ritestare il livello annuale 155,89, segnando anche il terzo giorno consecutivo di guadagni. Il dollaro USA sta guadagnando terreno grazie alle ultime notizie sulla FED e ora i tori stanno cercando di capitalizzare il movimento e chiudere la settimana sopra 155,89; una chiusura sopra di esso permetterebbe al dollaro yen di mettere nel mirino di nuovo il livello chiave 158,00, unico grosso ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 159,15.

Al ribasso, una falsa rottura del livello annuale 155,89 potrebbe dar coraggio agli orsi, i quali cercheranno di raggiungere di nuovo il livello annuale 151,90, la zona dei minimi della scorsa settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'