Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Punta a Raggiungere i Massimi di Ottobre

Pubblicato: Jun 04, 2025, 10:44 GMT+00:00

L'Argento si consolida all’interno di una fase laterale appena al di sotto del massimo annuale toccato nella sessione di lunedì.

Depositphotos_8690375

Il prezzo dell’Argento ha mostrato una certa volatilità nelle ultime settimane, oscillando all’interno di un range consolidato nel mese di aprile e sfociando ad un forte rialzo nelle ultime sessioni. Nonostante le fluttuazioni a breve termine, gli analisti continuano a monitorare attentamente i movimenti del metallo prezioso, in particolare alla luce delle dinamiche economiche globali e delle politiche monetarie, con l’Argento che mantiene una posizione rialzista nel medio termine, sebbene alcuni segnali suggeriscano che i movimenti futuri potrebbero essere influenzati da eventi geopolitici e dall’andamento dell’inflazione.

Scenario Rialzista

L’Argento ha mostrato segnali positivi nelle ultime sessioni, con un deciso recupero che lo ha portato a ridosso del massimo di ottobre 2024. Attualmente, il prezzo si aggira intorno ai 34,50 $, quasi invariato rispetto alla giornata precedente, ma comunque vicino al massimo da inizio anno toccato lunedì.

Dal punto di vista tecnico, il superamento della resistenza dei 33,50 $ questa settimana, che rappresentava il limite superiore della fase laterale che si è mantenuto per diverse settimane, è stato visto come un segnale rialzista importante per i trader. Inoltre, gli oscillatori giornalieri si mantengono in territorio positivo, con l’oscillatore RSI lontano dalla zona di ipercomprato, suggerendo che il percorso di minor resistenza per l’Argento sia al rialzo.

Se l’Argento riuscisse a mantenere il momentum e raggiungere il livello annuale dei 34,869 $, aggiornando il massimo annuale e raggiungendo il massimo di ottobre 2024, questo potrebbe rafforzare ulteriormente le prospettive rialziste. A questo punto, il metallo prezioso potrebbe accelerare il suo slancio verso il prossimo obiettivo rappresentato dalla resistenza dei 35,65 $, il massimo di marzo 2012. Successivamente, il prossimo traguardo per il metallo prezioso sarebbe il livello chiave dei 36 $, un livello che non viene testato da febbraio 2012.

Scenario Ribassista

Grafico giornaliero Argento

D’altro canto, l’Argento potrebbe affrontare delle correzioni, con flessioni sotto il livello chiave dei 34 $ che potrebbero essere viste come un’opportunità di acquisto a breve termine. Tuttavia, un eventuale discesa più marcata, ossia sotto i 33,80 $ potrebbero indebolire il momentum rialzista.

Infatti, un consolidamento al di sotto dei 33,50 $ potrebbe portare l’Argento a testare il livello annuale dei 33,186 $. Da lì, gli orsi potrebbero iniziare a provare raggiungere il supporto dei 32,50 $, dove se questa area di supporto venisse infranta in modo deciso, la propensione a breve termine potrebbe spostarsi ulteriormente a favore dei ribassisti, con il rischio di una correzione più profonda verso il livello annuale dei 31,814 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'