Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD): Pesano i Dati Tedeschi Sotto le Attese

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 28, 2024, 08:36 UTC

Punti Principali:

  • Il cambio euro dollaro perde quota dopo i primi dati tedeschi di oggi, relativi alle vendite al dettaglio. Si attende ora l'aggiornamento sulla disoccupazione
  • Il cambio euro dollaro scivola sotto 1,08 e potrebbe continuare a estendere le perdite, salvo sorprese.
  • Nel pomeriggio, occhi puntati sul PIL statunitense che dovrebbe catalizzare l'attenzione di analisti e investitori.
Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un netto arretramento che riflette il complesso scenario economico nell’Eurozona, con la contrazione delle vendite al dettaglio tedesche.

Nonostante il calo dell’indice del dollaro USA leggermente sotto il suo pivot attuale (a 104,496 punti), il cambio euro dollaro non è riuscito a mantenersi stabile sopra il supporto di 1,08 e sta già perdendo quota.

Le previsioni tecniche odierne si baseranno dunque sul livello di 1,08, la cui rottura segnerebbe l’acuirsi della pressione ribassista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0793, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,295 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come premesso, il livello di partenza per le previsioni odierne e di questa chiusura weekly rimane il target di 1,08. Se la pressione bearish dovesse proseguire, mi attendo un ulteriore allontanamento dal supporto con possibili esplorazioni ribassiste verso 1,078 e 1,075.

Il prezzo attuale è già sui minimi mensili, ma un calo verso 1,075 agevolerebbe il ritorno ai minimi semestrali del 14 Febbraio, registrato a quota 1,07, sul supporto tondo.

Per scongiurare questo scenario, il cambio euro dollaro dovrà tentare di reggere la pressione ribassista e riportarsi nuovamente sopra il livello di 1,08. L’estensione rialzista più plausibile vede protagonisti i target intermedi di 1,082 e 1,085; quest’ultimo è ancora coincidente con l’EMA a 50 giorni, il cui superamento fornirebbe un chiaro segnale di ripresa.

Visto però il contesto economico dell’Eurozona e la debolezza della sua principale economia, ritengo inverosimile un recupero tanto ampio da riportare in gioco livelli di prezzo sopra 1,09. Per questa ragione, ritengo saggio limitare le prospettive di ripresa al target di 1,085 per il proseguimento di questa settimana (e probabilmente per la prima metà di Aprile, salvo sorprese).

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno si apre intanto con il tasso di disoccupazione in Germania, che potrebbe fornire un ulteriore segnale di debolezza. Segue poi la fiducia di imprese e consumatori in Italia e alcuni dati statunitensi di massimo rilievo.

Si parte infatti con il PIL aggiornato, a cui farà seguito l’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione. Entrambi questi dati concentreranno l’attenzione di analisti e investitori, rendendo la sessione odierna senza dubbio più movimentata per il cambio euro dollaro rispetto agli ultimi giorni di calma piatta.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'