Pubblicita'
Pubblicita'

Continua l’Assalto dell’Euro Dollaro del Livello Chiave 1,0800

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 6, 2024, 14:41 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro avanza mentre il dollaro americano perde forza a causa delle scommesse ferme sul taglio dei tassi di interesse della FED.
Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Lunedì il prezzo dell’euro dollaro sta registrando guadagni modesti, scambiando in territorio positivo sopra 1,0780 nelle primissime ore dell’apertura di Wall Street. Un migliore umore del mercato pesa sulla domanda del dollaro americano, mentre i dati incoraggianti dell’Eurozona sostengono l’EURO. Allo stesso tempo, le festività in Giappone e nel Regno Unito (UK) limitano l’attività intraday.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Secondo l’ultima indagine PMI della Banca Commerciale di Amburgo, all’inizio del secondo trimestre la ripresa economica dell’Eurozona è progredita ulteriormente all’inizio del secondo trimestre. Il PMI dei servizi dell’UE è stato confermato a 53,3 ad aprile, in aumento rispetto a una stima preliminare di 52,9, mentre il PMI composito ha toccato 51,7 nello stesso mese, il livello più alto in undici mesi.

Una nota negativa è che ad aprile il rapporto ha anche segnalato pressioni inflazionistiche più forti in tutta l’Unione Europea. Ciononostante, gli indici nelle principali economie europee hanno superato quota 50, la soglia che separa l’espansione economica dalla contrazione.

Inoltre, l’Eurozona ha pubblicato l’indice dei prezzi alla produzione di marzo, il quale si è contratto dello 0,4% su base mensile e del 7,8% su base annua, e l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori, che è migliorato a -3,6 da -5,9 di aprile. Sul lato statunitense, il calendario macroeconomico prevede un paio di interventi di funzionari della Federal Reserve e alcune aste di titoli a breve scadenza.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Da un punto di vista tecnico, il fiber è in pieno movimento rialzista. La fase di consolidamento sopra il livello annuale 1,0764 evidenza che i tori diventano ogni giorno sempre più fiduciosi nel continuare a sfruttare il sentiment rialzista, con il livello annuale 1,0862 a rappresentare il prossimo obiettivo LONG; i trader attendono solo una chiusura sopra il livello chiave 1,0800 prima di estendere il rialzo.

Un ritorno del sentiment ribassista ritornerà con una netta chiusura sotto il livello annuale 1,0764, con gli orsi che probabilmente getteranno le basi per raggiungere prima il livello chiave 1,0700 e successivamente il livello annuale 1,0643.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'