Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Inizia la Ripresa del WTI

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 24, 2024, 07:13 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora al rialzo, così come il gas naturale sopra quota 1,8$.

previsioni petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ieri ha ripreso quota a sufficienza per riportarsi sopra la resistenza di 83,5 dollari al barile. La ripresa è nel complesso moderata rispetto all’obiettivo di 90 dollari che aveva iniziato a palesarsi già a inizio aprile, ma potrebbe rivelarsi sufficiente a scongiurare nuovi cali sotto gli 82 dollari.

Anche il gas naturale ha vissuto una fase di più spiccata ripresa, spingendosi definitivamente sopra quota 1,8$ e dunque verso il margine superiore dell’area di lateralità fissata in queste settimane tra 1,7 e 1,9 dollari. Adesso, l’obiettivo è quello di raggiungere proprio questo estremo superiore per sfondare verso l’obiettivo di resistenza psicologica a 2 dollari tondi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 83,64 dollari al barile e il gas naturale si ferma a 1,817 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato sopra quota 83,5 dollari, non lontano dai massimi settimanali di 85 dollari (quelli toccati prima dell’ultimo arretramento, il 19 Aprile).

Adesso, l’eventuale proseguimento dei rialzi mirerà proprio a quest’ultimo target. Le resistenze intermedie si trovano a 83,8, 84,2 e 84,5 dollari al barile.

Un break-out sopra gli 85 dollari al barile potrà certamente agevolare un rialzo ancora più ampio, ma considerando il ritmo della recente ripresa io ritengo più plausibile un consolidamento intorno a questo target. Gli EMA a 50 e a 200 giorni si trovano rispettivamente a 83,3 e 82,5 dollari al barile, confermando dunque l’attuale impostazione rialzista.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si è invece spinto sopra la resistenza di 1,8 dollari e potrebbe continuare a portarsi verso il margine superiore dell’area laterale, a quota 1,9 dollari.

Ulteriori rialzi potranno certamente spingere il gas naturale verso il livello in questione di 1,9 dollari, ma la pressione ribassista è sempre dietro l’angolo. In caso di break-out rialzista, attendiamoci un’estensione tra 1,92 e 1,98 dollari, con la possibilità di un avvio di accumulazione volto a sondare il terreno prima di un test dei 2 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'