Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Attende l’NFP Statunitense prima di Muoversi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 3, 2024, 12:59 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il prezzo dell’Oro rimane stabile intorno ai 2.300 $, in attesa dell'NFP statunitense.
prezzo oro

In questo articolo:

Giovedì i mercati finanziari faticano a trovare la direzione, con il prezzo dell’Oro che si aggira intorno ai 2.300 $. Il dollaro americano viene scambiato sulla base del sentiment, avanzando con ottimismo mentre cadeva quando le cose si sono inasprite. In una visione più ampia, tuttavia, poco è cambiato nel corso della settimana, poiché la Federal Reserve non è riuscita a fornire un messaggio chiaro.

La Federal Reserve è stata aggressiva, ma non così aggressiva come si temeva. In effetti, il presidente Jerome Powell ha rilasciato alcuni commenti accomodanti nel bel mezzo della consueta conferenza stampa. L’inflazione resta il problema principale, ma non l’unico. Le pressioni sui prezzi si sono intensificate nel primo trimestre dell’anno, mentre altri dati macroeconomici hanno indicato un rallentamento del progresso economico. Tuttavia, Powell ha ripetuto che le decisioni verranno prese incontro dopo incontro e ha chiarito che è improbabile che la prossima mossa politica sarà un aumento.

Panoramica macroeconomica del metallo giallo

I dati diffusi in questi giorni hanno che il mercato del lavoro statunitense resta teso. L’indagine ADP ha indicato che il settore privato ha aggiunto 192.000 nuove posizioni ad aprile, mentre il numero di offerte di lavoro è rimasto poco variato a 8,5 milioni nell’ultimo giorno lavorativo di marzo (rapporto JOLTS). Inoltre, negli Stati Uniti i costi unitari del lavoro nel primo trimestre dell’anno sono aumentati del 4,7%, il che implica un rischio di inflazione al rialzo, mentre la produttività non agricola nello stesso trimestre è aumentata di un misero 0,3%.

Comunque, il prezzo dell’Oro inizierà a movimentarsi probabilmente subito dopo il rilascio del rapporto sui salari non agricoli di aprile. Si prevede che gli Stati Uniti aggiungeranno 243.000 unità, mentre il tasso di disoccupazione è previsto stabile al 3,8%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.300,63 $, in territorio neutro ed all’intendo di una fase laterale iniziata nella seconda metà di aprile, situata in mezzo ai livelli annuale dei 2.280,51 $ e 2.321,14 $, che rappresentano i due obiettivi di breve termine opposti.

Con una chiusura sopra i 2.310 $, probabilmente i tori del metallo giallo cercheranno prima di raggiungere il livello annuale dei 2.321,14 $ e successivamente di consolidarsi sopra di esso. Viceversa, una chiusura sotto i 2.300 $ permetterà agli orsi di poter raggiungere il livello annuale dei 2.280,51 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'