Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene sopra 1,0700 in Vista del Rapporto NFP USA

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 3, 2024, 13:00 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro avanza grazie al sentiment positivo del mercato in vista dei dati sull'occupazione degli Stati Uniti.
Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Giovedì il prezzo dell’euro dollaro ha guadagnato terreno nella seconda metà della giornata, chiudendo in territorio positivo. Oggi, il fiber è in una fase di consolidamento sopra il livello chiave 1,0700 mentre gli investitori si preparano per l’ultimo rilascio di dati ad alto impatto della settimana, il rapporto sulle buste paga non agricole degli Stati Uniti.

Lo spostamento positivo osservato nella propensione al rischio ha causato una pressione ribassista sul dollaro americano durante la sessione americana di giovedì e ha aiutato il fiber a virare verso al rialzo dopo il pullback osservato nella sessione europea.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Si prevede che il dato NFP degli Stati Uniti vedrà un aumento di 238.000 unità ad aprile, dopo l’aumento di 303.000 unità registrato il mese precedente. Nel caso in cui l’NFP superi le aspettative del mercato, la reazione iniziale potrebbe innescare un rimbalzo del dollaro americano e pesare sull’euro dollaro. Una lettura deludente, vicino alle 150.000 unità, potrebbe costringere il dollaro americano a continuare a indebolirsi prima del fine settimana e aprire la porta ad un altro rialzo per il fiber.

Gli investitori presteranno inoltre molta attenzione alle revisioni e alla componente dell’inflazione salariale. Anche se i dati NFP saranno migliori delle previsioni, una significativa revisione al ribasso dei dati precedenti potrebbe comunque rendere difficile per il dollaro USA trovare domanda. Si prevede che la retribuzione oraria media aumenterà del 4% su base annua. Nel caso in cui l’NFP si avvicinerà al consenso del mercato, un dato basso sull’inflazione salariale potrebbe danneggiare il dollaro USA.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0747, in rialzo dello 0,16% ed in pieno movimento rialzista in attesa del dato NFP USA di oggi. Per vedere un consistente rialzo, occorre attendere che l’euro dollaro debba chiudere sopra il livello annuale 1,0644, con i tori che metteranno definitivamente nel mirino il successivo livello annuale 1,0862.

Al ribasso, un ritorno degli orsi potrebbe essere confermato da una chiusura negativa sotto 1,0720, con il livello chiave 1,0700 e il livello annuale 1,0643 a rappresentare i due obiettivi di breve/medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'