Scossone ribassista per tutto il mercato crypto negli ultimi due giorni. La discesa sta affondando tutti i token, da Bitcoin e in particolare le altcoin, come si può osservare con Tron e Binance Coin.
Il mese di dicembre per Tron (TRX) è sicuramente il più volatile dell’anno. Ad inizio mese, TRX ha registrato il suo ATH a 0,45$. Attualmente, il prezzo di TRX quota 0,24730$, registrando un calo del 45% in sedici giorni. Una prima discesa era avvenuta quasi subito; infatti, in questa settimana, TRX sta calando solo del 13%. Tuttavia, su base mensile, a dicembre rimane in positivo del 20%. L’andamento da inizio anno si attesta a +129%.
Osservando il grafico daily, si nota chiaramente la folle crescita intraday fatta il 3 dicembre, quando Tron ha segnato un +96%. Tuttavia, già il giorno successivo si è verificata una forte correzione del prezzo.
Entro il 9 dicembre, TRX era sceso sul livello di supporto in area 0,24$, perdendo il 45% in sei giorni.
Dal supporto, si può notare come Tron abbia rimbalzato, ma non è riuscito neanche ad avvicinarsi alla prima resistenza in area 0,3250$. Il breakout avrebbe mostrato maggiore forza nel rimbalzo.
Negli ultimi due giorni, il crollo del mercato crypto ha riportato il prezzo di Tron sul livello di supporto, segnalando una persistente debolezza.
Lo scenario se pur la ribasso è un po’ migliore per il prezzo di Binance Coin (BNB). Attualmente, BNB quota 655$ e, nella giornata di ieri, ha perso il 4,14%. Su base weekly, il ribasso è di circa 8,20%, mentre a dicembre rimane ancora in positivo con un +1%. Da inizio anno, BNB registra un +111%, mantenendosi in tripla cifra.
Osservando il grafico daily, si può notare come il prezzo di BNB stia raggiungendo l’area di supporto a 640$. In caso di breakout al ribasso, il rischio è una discesa verso i 600$. Per una ripartenza, invece, la resistenza chiave si trova a 720$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.