Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Consolidamento in Atto Dopo un Rialzo di Oltre il 92% da Febbraio

Pubblicato: May 30, 2024, 18:07 GMT+00:00

Gas in discesa orientato alla ricopertura del gap lasciato aperto a 2.511, in concomitanza con il passaggio all'attuale contratto con consegna 07/24.

Prezzi Gas Naturale: Consolidamento in Atto Dopo un Rialzo di Oltre il 92% da Febbraio

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, stanno attraversando dal 21 maggio scorso una fase di consolidamento caratterizzata da ripetuti cambi di tendenza, entro l’ampio range compreso tra 2.924 e 2.475.

Il grafico a candele weekly ci aiuta a contestualizzare il movimento in atto, nell’ambito del quadro di recupero che si sta sviluppando sin dai minimi raggiunti a febbraio a 1.522. Tale recupero ha condotto finora ad un rincaro dei prezzi del +92.12%, calcolato fino al già menzionato picco di metà maggio a 2.924.

Non sono evidenti indicazioni tecniche di esaurimento del recupero, per cui consideriamo l’attuale fase di stabilizzazione come propedeutica a ulteriori allunghi fino alla zona delle resistenze principali a 2-4 settimane, localizzate tra 3.030/3.100. Passeremo in seguito all’analisi del grafico a barre intraday per individuare i riferimenti tecnici e operativi validi per il breve/brevissimo periodo.

Venture Global Attende Permessi di Espansione

L’esportatore statunitense di gas naturale liquefatto (LNG) Venture Global LNG dovrà ripresentare i dati sulle emissioni per ottenere i permessi di costruzione dell’impianto Calcasieu Pass 2, come dichiarato ieri dalle autorità di regolamentazione USA. La Federal Energy Regulator Commission (FERC) ha affermato che lo sviluppatore di LNG, con sede ad Alexandria, Virginia, non aveva incluso l’impatto delle emissioni delle navi cisterna e di supporto nella sua recente revisione.

Venture Global LNG ha sollecitato la FERC per decidere a proposito della costruzione di un’espansione da 20 milioni di tonnellate metriche all’anno (MTPA) accanto all’attuale impianto di esportazione Calcasieu Pass 1, che ha una capacità di 10 MTPA. La FERC ha scritto: “L’aumento dei tassi di emissione previsti per il CP1 e le emissioni delle navi e delle imbarcazioni di supporto devono essere inclusi affinché la Commissione possa continuare a esaminare la richiesta”. La FERC ha dato all’azienda tre giorni per rispondere alla richiesta.

Venture Global LNG è il quarto esportatore statunitense di gas super refrigerato e, con i nuovi impianti proposti, prevede di produrre oltre 100 MTPA in futuro. Le autorità di regolamentazione hanno richiesto a Venture Global di aggiornare il suo impatto ambientale dopo aver scoperto che la società aveva fornito informazioni diverse sulle emissioni alle autorità di regolamentazione statali riguardo al progetto CP1. Una recente valutazione aggiornata non includeva le emissioni derivanti dal trasporto marittimo, ha dichiarato la FERC.

Quadro Tecnico e Operativo a 1-3 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia come i valori si stiano riavvicinando alla ricopertura del gap rimasto aperto a quota 2.511, in concomitanza con il passaggio all’attuale contratto con consegna 07/24. Il mercato è atteso al test della zona dei supporti di breve periodo che sono localizzati a 2.536/547 e 2.425/438.

Entrambi i supporti costituiranno entro la fine della settimana in corso punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di ulteriori arretramenti. Il segnale tecnico è long su test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 2.550. L’obiettivo è situato a 2.862, virtualmente raggiungibile entro la prima metà della prossima settimana.

Lo scenario descritto verrebbe annullato solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 2.425. Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'