Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Ripresa per il WTI e Gas su Nuovi Minimi

Pubblicato: Apr 17, 2025, 07:44 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano sopra i 62 dollari mentre il gas naturale scivola ancora al ribasso sui minimi a 3,2 dollari.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha cercato una stabilizzazione sopra i 62 dollari al barile dopo aver ripreso quota in maniera ancora più significativa. Si è invece spinto ancora al ribasso il prezzo del gas naturale, con un calo settimanale del -7,5% fino al supporto intermedio di 3,2 dollari.

Per il petrolio, ulteriori tentativi di ripresa diretti sui 63,5 dollari al barile potrebbero scontrarsi contro la pressione di vendita e il clima di forte incertezza geopolitica, con Trump che sta iniziando a parlare di un aut-aut per i suoi partner internazionali: o con la Casa Bianca, o con la Cina.

Il gas naturale, invece, potrebbe infrangere anche quest’ultimo supporto intermedio per proiettarsi verso i 3 dollari tondi, un livello tecnico e psicologico di estrema rilevanza per il futuro della materia prima.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI segna esattamente 62,3 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,263 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI è costretto a misurarsi con due livelli tecnici rialzisti a 62 dollari (recentemente superato) e 63,5 dollari al barile. Non stupirebbe un mantenimento delle quotazioni tra questi due valori, in attesa di nuovi stimoli da parte del mercato.

Il lieve rialzo tecnico è stato causato essenzialmente da un abbassamento delle scorte statunitensi. Mentre alcuni operatori e analisti guardano già a una prospettiva di break-out fin oltre i 65/67 dollari, io ritengo poco probabile un rialzo tanto ampio.

Con le pressioni commerciali di Trump contro la Cina (e i recenti tentativi di isolarla dai suoi partner occidentali) è possibile che il prezzo del petrolio greggio WTI subisca un ulteriore contraccolpo causato dalle prospettive di un calo della domanda per la produzione industriale.

In questo scenario, fisso dunque a 63,5 dollari la resistenza principale di breve termine e individuo invece nuovi supporti a 62 e 61,45 dollari. Su quest’ultimo livello tecnico si trova al momento l’EMA a 50 periodi.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, invece, le prospettive rimangono per un proseguimento dei ribassi all’interno della fascia inferiore del canale ribassista avviato già da tempo. In caso di break-out dal supporto intermedio di 3,2 dollari, le prospettive sarebbero per un repentino test del supporto tondo a 3 dollari, passando per i 3,08$.

Un’inversione al rialzo risulta sempre meno plausibile e per compierla sarebbe necessario almeno un ritorno sopra i 3,335 dollari e verso le resistenze intermedie poste tra i 3,42 e i 3,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'