Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Condizioni estreme di ipervenduto più favorevoli rispetto alla minaccia dell’uragano

Pubblicato: Aug 27, 2019, 13:53 GMT+00:00

Tieni presente che quando un uragano colpisce la Florida meridionale, la domanda di gas naturale tende a diminuire perché non si può vivere quaggiù senza aria condizionata. Pensa: no elettricità, no aria condizionata Nessuna fornitura di gas che fa funzionare le centrali elettriche. Gli uragani che colpiscono il Golfo del Messico vicino al Texas e alla Louisiana tendono a far aumentare i prezzi del gas naturale perché è lì che si trovano le piattaforme di gas naturale e petrolio greggio. Inoltre, se si formasse un urgano, potrebbe colpire Miami. Non ci sono piattaforme di gas naturale nella regione.

Gas Naturale

I future sul gas naturale si stanno muovendo al ribasso martedì, ma all’interno di un range. Non c’è stato alcun seguito al rialzo dopo l’impressionante short covering rally di ieri. I trader affermano che non c’era nulla di importante tra le notizie da far innescare il movimento. Tuttavia, i prezzi cash in California sono aumentati di oltre 1,00$. Inoltre, la media nazionale del Natural Gas Intelligence è salita di 13,5 centesimi a 1,935$.

Alle 12:37 GMT, i futures sul gas naturale di ottobre veniva scambiati a 2,213$, in ribasso di 0,020$ o -0,90%.

Gli esperti di NGI hanno aggiunto quanto segue: “Sul fronte dei future, la curva si è mantenuta costante dall’inizio della sessione di lunedì, nonostante il piccolo cambiamento delle previsioni meteorologiche generali e dei nuovi massimi sia per la produzione che per l’assunzione di gas naturale liquefatto (GNL). Dato che i trader speculativi hanno accumulato un numero record di posizioni short nelle ultime settimane, l’improvviso aumento dei prezzi non è una sorpresa, ma mercati cash in rialzo hanno fornito un supporto aggiuntivo”.

Condizioni estreme di ipervenduto hanno probabilmente alimentato il rally di lunedì con investitori molto sensibili alle notizie favorevoli. Abbiamo detto per settimane che i venditori potrebbero schiacciare questo mercato e spremere ogni goccia di profitto, se lo volessero, dati i fondamentali. Tuttavia, non sembrano disposti a spingere il mercato verso il basso agli attuali livelli di prezzo e potrebbero effettivamente consentire un rally per shortare a prezzi migliori.

Non si parlava nemmeno di un uragano che innescasse uno short covering rally. NatGasWeather ha detto che i meteorologi continuano a monitorare un paio di tempeste tropicali, una delle quali sulle coste della Carolina del Sud che non si prevede avrà un impatto sulla terraferma degli Stati Uniti. Si prevede che un secondo uragano più forte, Dorian, si dirigerà verso i Caraibi questa settimana, “ma non si sa quanto potrebbe impattare sugli interessi degli Stati Uniti”, secondo NatGasWeather.

 

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 26 agosto al 2 settembre, “Condizioni meteo favorevoli continueranno nelle regioni del Midwest, Nord-Est e Atlantico mentre delle perturbazioni colpiranno per diversi giorni, con una domanda leggera. La zona tra Occidente e Texas registrerà massime tra 90 e 100 per via dell’alta pressione che aumenterà la domanda regionale. Un po’ di raffreddamento si diffonderà in alcune parti del sud/sud-est tra mercoledì e giovedì, con massime sugli 80. Complessivamente, la domanda nazionale sarà moderata negli Stati Uniti centrali e settentrionali, ma elevata a ovest, in Texas e a sud.

Previsione giornaliera

I ribassisti sembrano avere il controllo in questo momento a causa delle condizioni di ipervenduto. Quindi potremmo vedere un altro short covering rally. Come ho detto ieri, diciamo solo che il mercato potrebbe registrare un rialzo perché tutti si aspettano che scenda. Potrebbe non avere nulla a che fare con i fondamentali nel breve periodo.

Personalmente, io vivo nella parte sud-occidentale della costa del Golfo della Florida. Se arrivasse un uragano, sarei uno dei primi a saperlo. Attualmente la tempesta tropicale è ancora sul lato est dello stato e sull’Oceano Atlantico. Inoltre, non si è nemmeno trasformato in un uragano. E potrebbe non diventarlo perché deve ancora passare su diverse isole e crescere di dimensioni sull’acqua calda dei Caraibi prima che possa diventare un uragano. Inoltre, se si formasse, potrebbe colpire Miami. Non ci sono piattaforme di gas naturale nella regione.

Le principali piattaforme di gas naturale si trovano nella parte superiore del Golfo del Messico, vicino alla Louisiana. Ricordi la tempesta all’inizio dell’estate? Colpì la Louisiana e le piattaforme furono chiuse per via del passaggio della tempesta.

Tieni presente che quando un uragano colpisce la Florida meridionale, la domanda di gas naturale tende a diminuire perché non si può vivere quaggiù senza aria condizionata. Pensa: no elettricità, no aria condizionata Nessuna fornitura di gas che fa funzionare le centrali elettriche.

Gli uragani che colpiscono il Golfo del Messico vicino al Texas e alla Louisiana tendono a far aumentare i prezzi del gas naturale perché è lì che si trovano le piattaforme di gas naturale e petrolio greggio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'