Pubblicita'
Pubblicita'

Lievi Oscillazioni per l’Euro Dollaro in Attesa dei Prossimi Sviluppi Economici

Pubblicato: Dec 06, 2024, 20:11 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro balza in avanti, raggiungendo provvisoriamente il livello chiave 1,0600 dopo i dati sull’occupazione degli Stati Uniti.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha recentemente superato il limite superiore della fase laterale delle ultime tre settimane, grazie all’esito positivo del rapporto Nonfarm Payrolls (NFP) degli Stati Uniti, che ha inizialmente innescato una certa propensione al rischio. Tuttavia, la reazione immediata si è rapidamente invertita, con l’EURO che ha faticato a mantenere i guadagni, riflettendo la volatilità del mercato in risposta a un mix di dati contrastanti e fattori politici.

Panoramica macroeconomico

L’occupazione negli Stati Uniti è aumentata significativamente a novembre, con un incremento di 227.000 posti di lavoro, superando le aspettative di 202.000 unità. Questo ha contribuito a rafforzare l’idea che l’economia statunitense stia continuando a crescere, nonostante alcune incertezze globali. La crescita salariale è rimasta stabile al 4%, contro le aspettative di una leggera discesa al 3,9%, suggerendo che l’inflazione salariale è sotto controllo, almeno per il momento.

Tuttavia, un aumento del tasso di disoccupazione al 4,2% dal 4,1% ha creato qualche incertezza, spingendo gli investitori a mantenere vive le speranze di un possibile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (FED) già a partire dalla riunione di dicembre. Infatti, secondo lo strumento FedWatch, i mercati ora stimano oltre l’80% di probabilità di un taglio di 25 punti base durante la riunione del 18 dicembre, in forte aumento rispetto alla previsione inferiore al 70% prima della pubblicazione dei dati.

Nonostante i dati positivi dagli Stati Uniti, l’EURO sta affrontando alcune difficoltà, principalmente a causa della turbolenza politica in Francia. L’incertezza politica legata al governo di Macron e alle difficoltà nel gestire un deficit pubblico crescente potrebbe limitare i rally del fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0577, in ribasso dello 0,10% e con gli orsi che stanno pressando fortemente il cambio nell’annullare il momentum rialzista, mettendo in evidenza la fatica che potrebbero fare i tori nel confermare il movimento rialzista. Per questo motivo, una chiusura sopra 1,0600 darà il via ad un forte impulso rialzista con il livello annuale 1,0643 e il livello chiave 1,0700 a rappresentare i due target LONG.

Viceversa, una falsa rottura di 1,0600 farebbe rientrare in gioco gli orsi, i quali cercheranno di raggiungere e superare il livello annuale 1,0556, e successivamente dirigersi verso il livello chiave 1,0500.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'