Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane Sotto Pressione Nonostante il Recupero Parziale

Pubblicato: Apr 22, 2025, 13:25 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro non riesce a mantenere i guadagni e continua ad oscillare sotto 1,1500, nonostante il dollaro americano è stato colpito dall'attacco di Trump all'indipendenza della FED.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro sta vedendo un lieve calo nelle contrattazioni di mercoledì, oscillando sotto il livello psicologico 1,1500. Nonostante il piccolo ribasso, il fiber si mantiene stabilmente sopra la soglia di 1,1400, mentre gli investitori monitorano con attenzione gli sviluppi legati alla politica economica degli Stati Uniti e le tensioni geopolitiche globali.

Negli ultimi giorni, il dollaro americano ha avuto difficoltà a guadagnare terreno, nonostante i tentativi di recupero. La causa principale di questa debolezza continua a essere il conflitto crescente tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e la Federal Reserve. Le dichiarazioni di Trump sulla necessità di abbassare i tassi di interesse per evitare una recessione continuano a minare la fiducia nei mercati. Inoltre, le sue critiche all’indipendenza della FED hanno spinto gli investitori a rivedere le loro aspettative sul dollaro, indebolendo ulteriormente la valuta americana.

Panoramica fondamentale

Il dollaro americano è stato sotto pressione anche a causa delle incertezze relative ai dazi imposti dal presidente Trump, che hanno alzato il livello di incertezza nelle prospettive economiche globali. Sebbene Trump abbia recentemente annunciato una pausa di 90 giorni nei dazi, l’intensificarsi della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha continuato a pesare sul sentimento degli investitori. Le nuove politiche commerciali potrebbero ridurre il potere d’acquisto dei consumatori statunitensi, dato che l’aumento dei dazi si riflette inevitabilmente sui costi dei beni.

Il fiber beneficia di questa situazione, con l’EURO che rimane relativamente stabile, ma l’attenzione degli investitori è rivolta principalmente alle prossime mosse della Banca Centrale Europea. La possibilità che la BCE riduca nuovamente i tassi di interesse sta generando attese tra gli operatori di mercato. Gli analisti ritengono che la BCE possa continuare ad allentare la politica monetaria per supportare la crescita economica nell’Eurozona, che sta affrontando sfide dovute sia alle turbolenze globali che alle incertezze interne.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Attualmente, il prezzo del fiber quota 1,1498, con una flessione dello 0,13%, e si trova in una fase iniziale di correzione dopo aver toccato il livello annuale di 1,1554. Se questa correzione dovesse estendersi ulteriormente durante la sessione odierna, un eventuale closing sotto il livello psicologico 1,1500 aprirebbe la strada a un calo verso il supporto annuale di 1,1422. Se tale livello dovesse essere superato, la discesa potrebbe accelerare, portando il cambio a testare il livello annuale di 1,1328.

Al contrario, se la chiusura dovesse avvenire, seppur in territorio negativo, al di sopra del livello psicologico 1,1500, i tori potrebbero ottenere slancio, puntando a consolidarsi sopra il livello annuale di 1,1554. In tal caso, il prossimo obiettivo sarebbe il livello chiave di 1,1600, che non viene raggiunto dal 9 novembre 2021.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'