Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Mantiene il Rialzo sopra 1,1040 in Vista dei Dati sull’Inflazione USA

Pubblicato: Apr 10, 2025, 12:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro guadagna terreno avvicinandosi a 1,1050 nella sessione europea di giovedì dopo che Trump ha annunciato una sospensione di 90 giorni sui nuovi dazi.

L’Euro Dollaro Mantiene il Rialzo sopra 1,1040 in Vista dei Dati sull’Inflazione USA

Il prezzo dell’euro dollaro continua a mantenere terreno positivo, attirando acquirenti intorno sopra 1,1000 durante la sessione europea di giovedì. La valuta unica si rafforza rispetto al dollaro americano, grazie a sviluppi politici positivi in Germania e a una maggiore fiducia sugli sviluppi commerciali globali. L’attenzione ora si sposta sull’uscita del rapporto sull’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense per il mese di marzo, che avrà un impatto significativo sulle aspettative future della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale

Mercoledì, la Germania ha visto un importante passo avanti con la conclusione di un accordo di coalizione tra il partito conservatore guidato da Friedrich Merz e i socialdemocratici (SPD) di centro-sinistra. L’accordo mira a stimolare la crescita economica della più grande economia europea, una mossa ben accolta dai mercati, che ha portato il tasso di cambio dell’euro dollaro a un lieve rafforzamento. Questo sviluppo potrebbe migliorare le prospettive economiche della zona euro e conferire all’euro un sostegno maggiore rispetto al dollaro statunitense, soprattutto in un periodo di incertezze globali come quello attuale.

Un altro fattore che favorisce il rialzo del fiber è l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dichiarato una sospensione di 90 giorni sui nuovi dazi per la maggior parte dei partner commerciali degli Stati Uniti. Questo ha contribuito a un miglioramento del sentiment generale del mercato, riducendo in parte le tensioni tra gli Stati Uniti e i loro partner commerciali, il che potrebbe favorire una ripresa dell’attività economica globale e supportare ulteriormente la domanda di EURO.

Comunque, nonostante il miglioramento generale della situazione commerciale, le aspettative di un rallentamento economico globale e i timori di una recessione alimentano le previsioni di una politica monetaria più accomodante da parte della Federal Reserve.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Attualmente, il prezzo del fiber quota 1,1045, in rialzo dello 0,88%, ed è in un chiaro momento rialzista, con un tentativo di break-out LONG del livello psicologico 1,1000 e del livello annuale 1,1025. Se questi livelli dovessero essere superati senza difficoltà, i tori potrebbero puntare decisi verso il livello annuale di 1,1113, zona dei massimi annuali.

Al contrario, una falsa rottura del livello psicologico di 1,1000 potrebbe segnalare un intervento significativo degli orsi, con la probabilità di un movimento verso il livello annuale di 1,0955, per poi proseguire verso il livello chiave di 1,0900.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'